Bimbo 6 anni problemi comportamentali.

salve sono una mamma di 34 anni di un bambino di 6 anni e una bambina di 22 mesi. il ''problema'' è il maschio. quando era piccolo è sempre stato un bambino abbastanza tranquillo non ha mai dato grandi problemi considerando la differenza con la femmina che è molto tremenda. Nel crescere ho sempre notato che era un bambino che non giocava mai o al massimo se lo faceva voleva qualcuno accanto, i suoi giochi erano quelli di imitarmi pulire casa mettere in ordine dare l'aspirapolvere e fin qui nessun problema perché capisco che i bambini piccoli tendono a imitare i genitore. Ma tutto cio' accade tutt'oggi. Mio figlio non gioca mai con le macchinine con il tablet con i libri con niente tranne se qualcuno non si mette a giocare con lui, oltretutto i suoi passatempi sono correre per la casa saltare sul divano tirare pupazzi. All'asilo le maestre mi hanno sempre parlato di un bambino insicuro che non rispondeva mai ai quesiti delle maestre che nonostante gli venisse chiesto una cosa banale lui stava in silenzio. con i coetani non ha mai avuto problemi. insomma per 3 anni di materna cè sempre stata questa difficolta' nel comunicare tra mio figlio e maestre. Il bambino non si è mai lamentato di loro . quest'anno ha iniziato la prima elementare ancora non ho parlato con le maestre ma lo faro' a giorni pero' ha iniziato fin da subito a dare problemi si vede che non ha nessun interesse nella scuola qualsiasi materia la snobba. non si ricorda mai cosa fanno a scuola ma io credo perché lui talmente che non ha interesse non ascolta. se gli leggo una storia ha difficolta ad ascoltarmi e figuriamoci a capirci cio' che gli ho letto. quando gli lavo i denti non sta fermo si deve muovere in continuazione quando fa la lezione spesso tende a non stare seduto ma a muoversi guasi a montare sul tavolo!!! non ha pazienza se una cosa sa che ci vuole troppo tempo e deve aspettare brontola.spesso prima di iniziare a fare qualcosa che sia un disegno o che sia un esercizio dice: NON MI RIESCE!! anche quando usciamo è un disastro corre con il passeggino al supermercato corre con il carrello, nei luoghi tipo bar chiede di tutto. insomma a casa è un casino esco dalla disperazione ma finisce che anche fuori è la solita storia.ADESSO devo fare delle premesse perché penso che tutto cio' non venga dal nulla. Mio figlio è un po' cambiato da quando è nata la sorellina sicuramente cè gelosia ma alcuni campanelli d'allarme c'erano anche prima. In più il bambino non è cresciuto in un ambiente molto sereno io e mio marito spesso litighiamo e molto forte mi rendo benissimo conto che è sbagliato. in più io ho sempre dovuto lottare anche con i suoceri che hanno acconsentito tutto a mio figlio nonostante io non fossi d'accordo. Sono dei maleducati cafoni persino davanti il bambino non hanno regole vivono cosi .Passo le giornate ad urlare e spesso ha picchiare mio figlio noto che non mi ascolta e mi sfida sembra divertirsi nel vedermiarrabbiata. MI VERGOGNO DI NON AVER DATO SERENITA' AI MIEIFIGL
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara signora , penso che abbiate bisogno di aiuto , ora che ha anche una bambina piccola di più.. Il bambino è irrequieto e geloso , ma non solo , penso che anche prima della bimba questo clima familiare pieno di urla e litigi non sia stato fautore di serenità per nessuno di voi.. Le consiglio di rivolgersi lei ,intanto al Consultorio, è la vostra relazione familiare che va curata , chiarita , non ci dice niente di suo marito , cosa fa, cosa dice .. Il bambino sembra in difficoltà, insicuro , chiuso , ipercinetico, ma come tutti i bimbi avrebbe bisogno di calma , dolcezza , incoraggiamenti anche da parte delle maestre , vada presto a parlare con loro ..
Spero che mi ascolti , da questa situazione si può uscire , ma bisogna fare i passi giusti subito.. Mio figlio mi sfida e sembra divertirsi a vedermi arrabbiata.. ci dice .. vuole essere al centro dei suoi pensieri , signora .. a qualsiasi prezzo .. Coraggio , prenda in mano la situazione , si riscriva , se crede, intanto molti auguri per tutti voi..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it