E da diversi mesi ho un problema di erezione

Salve sono un ragazzo giovane e da diversi mesi ho un problema di erezione. Sono stato operato circa un anno fa di varicocele, ma ho risolto tutto.

Finalmente ho trovato il coraggio di parlare con un andrologo del mio problema. Lui sostiene che siano problemi psicolocigi (anche se io non penso perchè nella masturbazione ho problemi maggiori rispetto al rapporto vero e proprio) ma mi ha detto di effettuare un prelievo di sangue per vedere se ci sono problemi ormonali. Il prelievo l'ho effettuato ed aspetto l'esito.

La mia domanda è la seguente: il mio andrologo mi ha chiesto se ho fatto abuso di pollo, siccome io faccio palestra effettivamente nell'ultimo anno sono arrivato a mangiare circa 400gr giornalieri tra pollo, tacchino e fesa di tacchino.

Questo fattore può essere determinante per gli ormoni? E inoltre se fosse così il danno può essere rimediato?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,conviene attendere l'esito dei dosaggi ormonali e,successivamente,valutare il tipo di dieta che segue.Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gli esami sono tutti nella norma. Il mio andrologo però mi ha ugualmente consigliato di fare una dieta equilibrata senza abusare di troppo pollo a causa degli estrogeni che possono causare dei disturbi.

Da quando non mangio più pollo ho notato dei piccoli miglioramenti però non ho ancora raggiunto l'efficienza totale.

Il mio andrologo mi ha detto che secondo lui il problema è di tipo psicologico e mi ha detto che se dovessi avere problemi devo prendere una pillolina prima del rapporto le prime volte finchè acquisisco autostima e poi non la prendo più.

Il mio problema però è che sopratutto nella masturbazione non raggiungo quasi mai l'erezione. E' più facile raggiungerla in un rapporto che nella masturbazione. Questo mi preoccupa un pò. Sarà che magari io durante la masturbazione io ci penso se riesco a raggiungerla o no però temo ke il problema potrebbe essere organico. L'andrologo lo esclude ma oltre ai dosagi ormonali non mi ha sottoposto a nessun'altro esame.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,Temo che ci troviamo di fronte ad un accanimento nevrotico causato dalla pornografia presnte in rete.Condivido,comunque,il ricorso ad una consulenza psicosessuologica.Cordialità.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
l'autoerotimo non può essere vissuto a conferma della sua capacità erettiva, ma come momento ludico e recreativo, improntato all'incontro con il suo sentire ed immaginario.
La "pillola per l'autostima", senza investigare le cause psichiche o relazionali, del suo disagio mi sembra riduttiva, vista soprattutto la sua giovane età e la giovane età della sua sessualità.
I rischi sono la dipendenza psicologica dal farmaco e la paura di non farcela sempre, sempre che funzioni.
Le allego qualche mio articolo per ulteriori approfondimenti.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le risposte. Il mio andrologo praticamente non mi ha risolto il problema perchè sostiene che sia un problema psicologico ancor prima di farmi fare tt gli accertamenti, l'unico esame che ho sostenuto è stato quello ormonale. Inoltre mi ha detto che se dovessi avere problemi mi scrive una pillola ma non mi ha detto di andarci per fare altri esame che possano escludere un problema fisico perchè per lui non lo è. Che ne pensate di come si sta muovendo? Intanto il mio problema resta

Conoscete un buon andrologo a Palermo?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...approfitterei per aderire alla campagna di prevenzione andrologica (www.prevenzioneandrologica.it) che è attualmente in corso.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
La cosa che non capisco è che nella masturbazione ho più difficoltà che nel rapporto vero e proprio, questo mi fa escludere un pò il problema psicologico perchè da solo non ci può essere ansia da prestazione o stress. Il pene si allunga si indurisce ma non si alza del tutto
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in medicina è il medico che deve capire,ponendo una diagnosi completa.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Sono riuscito a convincere il mio andrologo a farmi fare il test sulla circolazione. Il risultato è stato nella norma. Il dottore ha controllato il pene prima e dopo l'iniezione vasodilatatore.

Mi è venuto solo un dubbio: dopo l'iniezione il pene si è in pochi minuti allungato e indurito però è rimasto basso non si è alzato e cmq non ha raggiunto l'erezione massima, è normale che sia così visto che non c'era stimolo di alcun tipo, oppure doveva con qst iniezione raggiungere il massimo???
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la valutazione dei parametri dell'ecodoppler ,se positiva,tranquillizza circa il normale afflusso ematico,aldilà del raggiungimento,o meno,della rigidità massima.Segua,a questo punto,le indicazioni dell'andrologo di riferimento.Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
Non sò se è stato ecodoppler, l'andrologo l'ha chiamato Ici test e nel monitor si guardavano i battiti pulsava la vena di colore rosso e blu.

Cmq aldilà di questo, il mio problema non è il raggiungimento dell'erezione il mio problema è il raggiungimento del massimo che prima ottenevo e adesso non ottengo più anche se la vita sessuale non viene compromessa.

Siccome sono stato operato di varicocele con intervento radiologico tramite una sonda che partiva dall'inguine, ho una ciste nell'epididimo e una ciste testicolare di 4mm che però non è tumore in quanto ho fatto tutti gli esami di sangue.
Pensavo fosse dovuto ad uno di questi problemi il deficit erettivo, ma il mio andrologo ha smentito tutto, e mi ha fatto fare prima i dosaggi ormonali che sono risultati perfetti, poi l'esame sopra citato che è risultato perfetto, a questo punto lui sostiene che sia un problema psicologico. Per la sua esperienza sia il varicocele che le cisti non c'entrano nulla? E inoltre se c'era qualche problema di fuga venosa o altro risultava nell Ici test?
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se ha gia' ricevuto una diagnosi, mediante visita andrologica, dovrebbe adesso investigare la cause psichiche, correlate al d. e.
Il varicocele, correla con la saute procreativa, non sessuale.
[#14]
dopo
Utente
Cn i dosaggi ormonali e l'ici test entrambi nella norma si escludono problemi organici?
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

in un giovane questi sono esami orientativi che ci permettono di dire che vale le pena, se nella norma, rivolgere la nostra attenzione verso altri aspetti non di tipo organico.

Cordiali saluti.
[#16]
dopo
Utente
Quindi con dosaggi ormonali e ICI test nella norma, posso escludere problemi organici e dedicarmi a risolverli psicologicamente, oppure occorre effettuare anche un ecodoppler penieno??
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

generalmente l'ecocolordoppler dinamico delle arterie peniene viene fatto immediatamente dopo un ICI test.

Ancora cordiali saluti.
[#18]
dopo
Utente
A me è stato fatto solo l'ICI test. Nello schermo comparivano delle luci blu e rosse che pulsavano. Solo con l'Ici test non si vede se ci sono problemi di circolazione??? Occorre fare un ecodoppler?
[#19]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Lei ha eseguito un ecocolordoppler.Cordialita'
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

le luci blue e rosse indicano che lei ha fatto un esame con un ecografo con colordoppler e, se ha fatto una ICI, cioè una iniezione intracavernosa, allora era dinamico.

Cordiali saluti.
[#21]
dopo
Utente
Oggi sono stato dall'andrologo a visita e mi ha detto la stessa cosa che li ho fatti entrambi. L'ecodoppler me l'ha fatta un radiologo per questo. Cmq la vascolarizzazione è perfetta il problema è che dopo l'iniezione il pene si è allungato irrigidito ma è rimasto basso non si è alzato e il mio andrologo mi ha detto che doveva alzarsi e mi ha prescritto di fare dei raggi nella schiena nella zona lombo-sacrale.
[#22]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne segua i consigli.Cordialita'
[#23]
dopo
Utente
Io faccio sollevamento pesi in palestra. questa può essere una causa di un problema alla schiena? E inoltre, ammesso ke il problema sia qst, si guarisce?
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

faccia la valutazione diagnostica consigliata.

Purtroppo la sua descrizione imprecisa della stessa non mi permette di capire cosa esattamente le ha detto il suo andrologo e soprattutto quale è il suo "problema alla schiena".

Cordiali saluti.
[#25]
dopo
Utente
Lui ha parlato di nervi, mi ha chiesto se ho fatto incidenti non so. Cmq saranno i raggi a dire qual'è il problema e sopratutto se è questo il problema. Cmq la vascolarizzazione è perfetta ma il pene dopo l'iniezione avrebbe dovuto alzarsi invece si è solo allungato e irrigidito per questo l'andrologo pensa che il problema possa essere dei nervi
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Bene, ora segua le indicazioni ricevute e faccia gli esami indicati.

Ancora cordiali saluti.
[#27]
dopo
Utente
Oggi ho effettuato i raggi, avrò l'esito mercoledì e dopo averlo ritirato andrò direttamente dall'andrologo. Un problema ai nervi della zona lombo sacrale della schiena possono causare problemi di erezione? E inoltre qualsiasi problema ai nervi è risolvibile?
[#28]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Qualsiasi problema no ma alcuni sì

Aspetti ora, senza inutili ansie, l'esito della valutazione diagnostica fatta.

Cordiali saluti.
[#29]
dopo
Utente
L'esito dei raggi è stato spazio intersomatico L5-S1 ridotto. Il mio andrologo mi ha detto di fare una terapia mi ha mandato da un medico e se non si dovesse risolvere si può ricorrere ad un intervento chirurgico per allargare le vertebre. Mi ha detto potrebbe essere questa la causa perchè tra queste due vertebre passa la radice del nervo che serve per l'erezione. Lei cosa ne pensa?
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

è un'ipotesi ed una traccia diagnostica da seguire.

A questo punto poi, trovata la possibile causa, bisogna seguire anche attentamente le indicazioni terapeutiche che le saranno date.

Cordiali saluti.

[#31]
dopo
Utente
Seguirò le indicazioni date dai medici. Secondo lei è possibile quindi che le vertebre schiacciate in quella posizione possono causare problemi di erezione? Colgo l.occasione x ringraziarvi x quello che fate
[#32]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
La posizione è molto bassa ma ora è bene, trovata questa strada...seguirla.

Ancora cordiali saluti.
[#33]
dopo
Utente
La seguirò. Secondo avendo ormoni e vascolarizzazione nella norma, è possibile che la causa del problema erettivo derivi dalle vertebre schiacciate? Le è mai capitato un caso del genere?
[#34]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

ho lavorato per circa 15 anni in una Unità Spinale Integrata ed io mi occupavo degli aspetti sessuali e riproduttivi di molte persone che per motivi neurologici, soprattutto traumatici, poteva avere anche un problema sessuale e quindi, come già le ho detto, ora segua il suo andrologo che sicuramente, confermato il problema, saprà poi darle le indicazioni terapeutiche corrette.