Intervento e allergia

GEntilissimo dottore dovrei operare mia figlia di 4 anni a settembre strabismo congenito,la bambina tutto questo inverno a presentato attacchi di asma mai grave per fortuna curati dapprima con antibiotici,ma poi tramite delle indagini abbiamo scoperto che e'allergica PRICK TEST:DERMATOPHAGOIDES PT E F. 3MM;ALTERNARIA 4MM;IL RESTO NEGATIVO..ANALISI DEL SANGUE CONTA EOSINOFILI 0.80(<=O.6)....PRIST 365.98 (<60)...ANCHE RX TORACE HA MOSTRATO(LA PRIMA):ADDESAMENTO TRAMETICO AREA SUPERIORE DEL LOBO DESTRO....LA SECONDA RADIOGRAFIA FATTA DOPO UN MESE:SFUMATA ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA BASALE IN ASSENZA DI FOCOLAI PARENCHIMALI IN ATTO RX PERCEPIBILI.LIBERI I SENI COSTOFRENICI...FCV NEI LIMITI...ADESSO LA BAMBINA STA BENE MA LA MIA PAURA CHE DURANTE L'ANESTESI TOTALE POSSA AVERE QUALCHE PROBLEMA..LEI COSA MI CONSIGLIA?COME SONO L'ANESTESIE OGGI?SONO SICURE?GRAZIE
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente,
si sottopongono spesso pazienti ad AG nonostante soffrano di qualche patologia allergica. La sua bimba è stata ritrovata sensibile a due comuni allergeni.
Ora a fronte della sicurezza delle anestesie, il dato fondamentale(che le rende ancora più sicure) è la precisa comunicazione all'anestesista del problema segnalato e una accurata visita che questi farà. Eventualmente è possibile fare anche una terapia desensibilizzante (antistaminici e cortisone) nel periodo immediatamente precedente l'intervento ma ovviamente ciò sarà prescritta dal Collega che farà la visita preoperatoria. Quindi sicuramente questo passo deve essere fatto per tempo in modo tale da avere tempo sufficiente perchè sia efficace.
Pertanto si affidi al collega tranquillamente e ovviamente l'intervento è da farsi in struttura complessa (ospedale) dotato di ogni presidio e reparto atto a fronteggiare qualsiasi evenienza.
cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GRAZIE DOTTORE....SPERIAMO CHE VADA TUTTO BENE...