Aritmie

Salve vorrei chiedere un consulto soffro di extrasistole e aritmie diagnosticate dal cardiologo ,ora dopo una visita dermatologica per alopecia androgenetica mi è stata data come cura minoxidil 5% e integratori a base di serenoa re pens volevo chiedere posso fare questa cura e può peggiorare la mia situazione al cuore ?graxie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna controindicazione

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore la ringrazio per la puntuale risposta le dicevo questo poiché ho letto che il minoxidil può incidere sulle attività cardiaca causando aritmie e ipertrofia ventricolare (letto su internet)comunque graxie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Appunto...letto su internet
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore letto su internet però il bugiardino del medicinale perciò mi preoccupavo graxie e cordiali saluti
Composizione:

Ogni ml di soluzione cutanea contiene: minoxidil 50 mg. Per gli eccipienti, vedere 6.1.

Eccipienti

Etanolo 96%, glicole propilenico e acqua depurata.

Indicazioni terapeutiche

Carexidil è indicato nel trattamento dell’alopecia androgenica. Non è stata appurata l’efficacia di Carexidil nelle seguenti forme: alopecia congenita localizzata o generalizzata; alopecia cicatriziale di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da medicamenti in cui la ricrescita di capelli è condizionata dalla soppressione della causa specifica; area celsi. Inoltre, non sono state appurate la tollerabilità e l’efficacia di Carexidil in pazienti di età inferiore ai 18 anni e in pazienti di età superiore ai 55 anni.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Carexidil è controindicato nei pazienti con anamnesi di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Carexidil non deve essere impiegato in presenza di coronaropatie, aritmie, scompenso cardiaco congestizio o valvulopatie. Di fronte ad altri disturbi cardiovascolari, l’impiego di Carexidil è subordinato al giudizio del medico. I pazienti affetti da ipertensione, inclusi quelli in trattamento per tale patologia, devono essere tenuti sotto stretto controllo medico. Non impiegare in caso di gravidanza e allattamento.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Semplicemente perche' essendo un vadodilatatore, puo'aumentare la frequenza cardiaca e potenziare gli effetti di altri vadodilatatori usati come anti ipertensivi.
Se legge il bugiardino dell'aspirina non ne assumerebbe mai...3500 morti all'anno per emorragie, e 35.000 ricoveri l'anno...

lasci perderei bugiardini

Saluti

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio inizierò la cura tranquillamente