Il mio medico curante che mi ha rincuorato non vedendo alcun problema grave

Buongiorno dottori,
Torno a porvi alcune domande riguardo le extrasistoli.

Sono un ragazzo di 24 anni, ansioso e con un passato di attacchi di panico. Negli ultimi tempi l'ansia è molto migliorata e non soffro più di alcun attacco di panico da tempo. Assumo giornalmente 2,5mg di bisoprololo per una tachicardia sinusale e per palpitazioni collegate all'ansia.

Piu volte mi sono sottoposto ad esami cardiologici (ecg a riposo o sottosforzo, ecografie e radiografie al cuore, holter 24 ore,...) che non hanno mai evidenziato problemi, se non talvolta delle extrasistoli. L'ultimo esame svolto, nel settembre 2016, era un ecg su cyclette che ha evidenziato alcune extrasistoli (7-8 durante l'esame, massimo due vicine) nella fase di massima potenza e defaticamento. L'esame è svolto presso il mio medico curante che mi ha rincuorato non vedendo alcun problema grave.

Da li ho iniziato a fare attività fisica, prima quasi assente: vado in palestra un'ora la settimana seguito, oltre che fare diverse passeggiate. In palestra sottosforzo non ho mai avuto problemi simili, anche il battito è abbastanza normale (125-135 battiti). Sembrava tutto okay solo che nelle ultime settimane comincio a risentire nuovamente i sintomi delle extrasistoli, spesso a riposo (a casa sdraiato o seduto sul divano). Si tratta sempre di sintomi che iniziano come una sensazione di un corpo in gola: in seguito non avverto per forza il cuore che "batte forte o manca un battito", ma quella sensazione che mi risulta difficile spiegare mi fa "scattare" in piedi dalla paura. Spesso sembra come fosse più di una extrasistole, forse due o tre ravvicinate.

Il tutto può esseelre grave? Da cosa è causato? Soprattutto tenendo conto del fatto che, confronto ad alcuni mesi fa, mi sento molto meno ansioso o meno in panico? (Nel senso che mesi fa mi sentivo rispondere "può essere colpa dell'ansia", ma ora che l'ansia è quasi scomparsa?). È consigliata una nuova visita?

Un'ultima domanda: il cuore può soffrire del cibo molto salato? Potrà essere solo casualità, ma ho notato come queste sensazioni di extrasistoli siano più frequenti dopo aver mangiato salato (patatine, salatine, ecc).

Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dato che lei segnala un aumento del senso di palpitazioni le consiglierei di programmare un nuovo holter.

non penso che le patatine aumentino il suo rischio aritmici

cordialità
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso