Otoplastica monolaterale

Egregi dottori, sin da piccolo ho sofferto di un dimorfismo nelle orecchie: orecchio destro più sporgente rispetto all'orecchio sinistro. Questo problema, sottovalutato da miei amici e parenti, è diventato crescendo per me motivo di imbarazzo e difficoltà relazionale per un difetto che ho provato a mascherare in molteplici modi con numerose acconciature.

Ultimamente si sta concretizzando sempre di più la mia ipotesi di sottopormi ad un intervento chirurgico per risolvere definitivamente questo difetto. Qualche mese fa, ho deciso di effettuare una visita specialistica con un chirurgo plastico consigliatomi da una mia amica.

Il chirurgo mi ha spiegato che nel mio orecchio destro manca completamente una piega e che questo porta il padiglione ad essere più basso ed esterno rispetto all'orecchio sinistro compromettendo quindi la simmetria facciale. Il chirurgo mi ha spiegato inoltre che esistono due tipi di intervento (mi ha detto i nomi ma non li ricordo) e che lui avrebbe effettuato su di me quello che da maggiori risultati duraturi consistente nell'incisione asportazione di parte della cartilagine e ricostruzione della piega e non quello che prevedeva il semplice "taglio e cucito" perchè si rischia che col tempo l'orecchio torni dolorosamente alla sua situazione iniziale. Inoltre mi ha detto che il tutto si sarebbe svolto in anestesia locale, dormendo una notte in clinica e con una degenza, con fascia elastica sempre messa per 6-10 giorni e poi con la fascia elastica ogni notte per il successivo mese. Mi ha anche detto che comunque, non potrò mai sperare di avere due orecchie identiche e che il suo compito sarebbe solo stato quello di eliminare/ridurre al massimo il difetto.

A parte la forte professionalità che mi ha comunicato il chirurgo volevo comunque chiedere a voi ulteriori ragguagli sull'intervento a cui mi dovrei sottoporre, rischi, altre possibilità o soluzioni, riuscita dell'intervento e strutture, infatti mi chiedevo se, visto il difetto evidentemente imbarazzante, potevo sperare in un intervento convenzionato o qualcosa di simile, e inoltre volevo avere una vostra opinione sul prezzo, mi sono stati infatti chiesti 1000 euro per l'intervento comprensivo di ogni necessità, visite, degenza e medicinali.

Grazie per il vostro supporto
Vi saluto
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente,
riguardo al costo non entro nel merito, in linea generale concordo con quasi tutto quello che le ha detto il collega. Piccola differenza, in genere io non ricovero ma eseguo l'intervento in regime ambulatoriale. Comunque anche eseguire l'intervento con una notte di degenza non è affatto scorretto, dipende da molti fattori che solo il chirurgo che l'ha visitata può conscere.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it