Valide alternative liposuzione: carbossiterapia, fosfatidilcolina e cavitazione?

Spettabili dottori,

In alternativa alla liposuzione nella zona caviglie, polpaccio e ginocchio, ci sono delle tecniche che siano realmente efficaci che permettono di rimuovere il grasso in eccesso e combattere il problema della cellulite? Sono magra, (magra nella parte superiore del tronco e con fianchi e gambe importanti), faccio regolare attività fisica e ho una dieta bilanciata. La pelle negli alti inferiori si presenta inspessita, spenta, (flaccida sui glutei e fianchi) e a buccia d’arancio. Mi sono fatta visitare da un chirurgo plastico e mi ha detto che lui mi sconsigliava di intervenire sulle caviglie, polpaccio e ginocchio tramite lipoaspirazione poiché lui ritiene che ne potrei avere poco beneficio. Mi ha consigliato altre tecniche: carbossiterapia, fosfatidilcolina e cavitazione.

Non conosco queste metodologie e ho quindi cercato di fare un po di ricerca su internet. Ho trovato molti pareri contrastanti di chi dice che siano delle bufale e quindi uno spreco di tempo e denaro e chi invece ritiene che possano realmente rimuovere moderate quantità di grasso e costituire un alternativa alla liposuzione per queste aree.

Sono delle tecniche che effettivamente funzionano e riducono di qualche centimetro le zone trattate? In che cosa consistono le tecniche? Quale tecnica ritenete più valida? Il grasso rimosso si riforma dopo la fine della cura? Conosciete altre eventuali cure che potrebbero essere valide?

Vi sarei molto grata se mi poteste fornire dei chiarimenti a questo riguardo

Ringrazio in anticipo per la vostre risposte.

Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le sig.ra,
innanzitutto mi preme una precisazione: l'accumulo adiposo e la cellulite sono due cose ben distinte.
L'adiposità localizzata è presente in zone che hanno una certa "preferenza" nelle donne, è naturalmente un grasso su base "ormonale", ecco perchè le coulotte de cheval sono presenti nelle donne e non megli uomini.
La cellulite, che risponde al termine scientifico di "Pefs" ha una etiologia multifattoriale e, ahimè, ben pochi trattamenti sono risolutivi.
Per tornare alla sua domanda: la fosfatidilcolina è un prodotto derivato dalla lecitina di soia, che viene utilizzato per sciogliere il grasso, ma, attualmente il suo uso per uso estetico in Italia è definito "off label" perchè non rientra tra gli usi consentiti. Pertanto è il medico che si assume completa responsabilità. Francamente non credo sia molto risolutivo, rispondendo, in casi particolarmente selezionati, con accumuli adiposi molto ridotti, e comunque con risultati abbastanza mediocri. Essa non ha alcun giovamento sulla pelle "a buccia d'arancia".
La carbossiterapia sfrutta l'uso dell'anidride carbonica, iniettata per via sottocutanea e intradermica: questa determina un miglioramento del microcircolo, e ha un effetto lipoclasico, ossia rompe le membrane delle cellule adipose, riducendo l'accumulo.
Per quanto riguarda la cavitazione, di più recente introduzione, non ho a disposizione grandi nozioni, in quanto non rientra tra i trattamenti che eseguo. Lascio pertanto la parola a chi è più esperto di me.
Ad ogni modo, è pur vero che la liposcultura , rispetto a tali trattamenti estetici, è un intervento invasivo, ma, sicuramente, a mio avviso, molto più risolutivo e molto più "mirato". Con la liposcultura , il grasso aspirato tende a non riformarsi ( ameno che non ci si ingrassi di 20-30 kg!!)
Sperando di averla aiutata a dirimere i suoi dubbi, La saluto cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
Cordiale dottoressa,

La ringrazio per la sua risposta. Io per prima avrei voluto sottopormi ad un intervento di lipoaspirazione, per questo mi sono fatta visitare da ben 3 Chirughi plastici. Tutti erano pero abbastanza concordi nel sostenere che, per la quantita di grasso da asportare, era sconsigliabile effettuare un intervento e che la liposuzione di queste zone é particolarmente delicata.
L’ultimo chirurgo mi ha consigliato queste 3 metodologie, anche se lui non le svolgeva, dicento che forse queste potevano aiutarmi.
Non praticandole mi ha consigliato di rivolgere ad altri. Io non vorrei buttare i soldi inutilmente come é successo in precedenza, per questo sto cercando di capire la validita di queste tecniche.
Ho anche pensato che prima dovrei capire quall’é effettivamente il mio problema (grasso o cellulite o entrambi), ma non so chi sia lo specialista che piu di tutti mi possa indirizzare.
Ora non sono sicura se devo continuare a cercare un chirurgo specializzato particolarmente nella liposuzione di queste aree (caviglie, polpaccio e ginocchio) o devo cercare dei metodi alternativi.

Ringrazio ancora per la vostra disponibilita

Cordialmente