Palline di grasso

Gentile dottore,
circa due anni fa ho effettuato una visita da un medico chirurgo perchè palmandomi la pancia avvertivo la presenza di palline che mi procuravano dolore.Il medico mi ha diagnosticato la presenza di una colite nervosa e la presenza di palline di grasso sottocutanee. Mi ha dato una cura per la colite, ma per le palline di grasso mi ha solo detto che nel caso diventino più grandi è necessario asportarle chirurgicamente.Sono passati circa due anni ma le palline non sono aumentate di volume ma di numero.Le sento nella zona ombelicale e ai lati della schiena. Ne sento parecchie e solo sfiorando la zona mi procurano dolore. Ieri sera ho avuto delle forti fitte, durate per circa un'ora proprio nella zona (a lato della schiena,sul fianco) dove palpo queste palline.Ora sono ansiosa di sapere se queste fitte che ho avuto possono essere associate alla presenza delle palline di grasso oppure no.Ho letto su internet che le palline di grasso sono una forma di tumore benigno e mi sono molto spaventata, per questo vorrei tanto sapere se c'è la possibilità che con il tempo si può trasformare in tumore maligno e quali esame potrei fare per vedere più precisamente di cosa si tratta e valutarne la pericolosità?
La ringrazio di cuore.
Cari saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
per fugare ogni suo dubbio o ansia, il primo passo potrebbe essere un'ecografia di tali neoformazioni che permette già di dare un inquadramento della sua problematica...capendo in maniera aspecifica la loro natura (lipomi, cisti, altre neoformazioni), la sede (sottocutanee, sottofasciali).
nel caso si tratti di lipomi multipli difficilmente danno dolore e se vi è dolore in tale zona può essere dovuto a compressione del lipoma su nervi (raro) o dolori di altra natura (muscolari o colitici)
nel caso comunque vi sia ogni dubbio, dopo adeguata diagnostica strumentale e clinica, si può asportare una di queste e analizzarne l'istologia
Insomma affidi il suo problema ad uno specialista ed insieme, in poco tempo, potrete trovare le risposte alle sue preoccupazioni.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com