Il medico quasi mi ride

Buongiorno, mi trovo a scrivere dopo qualche tempo. Ormai da circa 6 mesi convivo con la sindrome del colon irritabile. Il mio medico dopo visita ha detto che ho questo. Esami del sangue e urine tutto ok. Per curare quetsa "malattia" mi ha prescritto una lunga serie di medicine, prima Levopraid e Pariet, poi sinaire compresse, poi debridat, sinaire e milicon gas. All'inizio le cose migliorano poi si sprofonda nello sconforto. Adesso mi ha detto di riprendere il levopraid ed un integratore che si chiama biotrap.Vado in bagno regolarmente una o 2 volte al giorno anche se non sempre le feci sono foormate. Ho continui gorgoglii allo stomaco e bruciori nell'addome basso (sento ogni tanto come delle fitte) soprattutto lato destro a volte anche sinistro. Sopra l'ombelico tre dita piu' in alto un peso allo stomaco. Il tutto mi porta a frequenti eruttazioni e lavorando in ufficio capite quanto sia antipatico. DEbbo dire che all'inizio la cura dava i suoi effetti poi non piu'. Forse e' un problema alimentare. nell'ultima settimana ho mangiato broccoli, lenticche e castagne. Il bruciore al lato destro lo avverto appena prendo il caffe', adesso ne prendo uno al giorno e per giunta decaffeinato. Ogni tanto penso di avere qualcosa di grave, ma il medico quasi mi ride in faccia. Le medicine prescritte sono corrette? Rutenete ci possa essere qualche intolleranza alimentare? Se si questa intolleranza si puo' verificare anche a 40 anni? Sconosco gli ospedali anche se l'anno scorso a giugno mi sono operato di ernia inguinale.( che ogni tanto pizzica). Che cosa mi consigliate? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' ho avuto modo di scriverle un paio di mesi fa non puo' pretendere di risolvere tutto solo con i farmaci: e' necessario adeguare anche la dieta e le abitudini di vita. Capisco che non sia facile, ma nessuno ha mai detto che curare la Sindrome del Colon Irritabile lo sia!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la consueta disponibilità. Aggiungo soltanto che stamane il medico mi ha visitato nuovamente e mi ha detto di continuare con questa terapia per un mese se non si avranno risultati fare una gastroscopia secondo lui potrebbe esserci un inizio di ernia iatale.Capisco che a distanza non possiate dare cure ne' entrare nel merito delle vicende, ma per chi ha qualche sintomatologia da cui non riesce a venire fuori un parere tranquillizzante puo' essere utile soprattutto per chi come me rischia di diventare fobico. Vorrei sapere se secondo lei le indicazioni del medico possano essere "criticabili" (ovviamente per modo di dire) o se ritiene che i passi fin qui svolti siano corretti. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, no, nessuna critica; anzi mi sembra un approccio assolutamente condivisibile. L'unica cosa che cercavo di dirle e' che le medicine da sole non bastano: bisogna associare regole alimentari e particolari abitudini di comportamento per ottenere qualche buon risultato. Mi permetto di invitarla a leggere il paragrafo "Terapia" del seguente articolo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html dove probabilmente trovera' qualche spunto utile a gestire meglio il suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e mi permetta una sola domanda, la colorazione delle feci tendente al chiaro, puo' essere conseguenza del Biotrap o del Sinaire o del milicon gas?.
ah dimenticavo in farmacia al posto del milicon gas mi hanno dato le compresse di coligas, hanno fatto bene?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come ben sa non entriamo nel merito delle prescrizioni, ma la sostituzione di un farmaco con un prodotto di erboristeria in linea di principio non e' affatto la stessa cosa. Poi puo' anche essere che funzioni lo stesso, ma di sicuro lei in questo modo non sta seguendo le indicazioni del Medico che le ha prescritto il Mylicon.
Infine, il colore delle feci dipende soprattutto dalla dieta, includendo in quest'ultima anche farmaci e prodotti vari.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi permetta di dirLe che Lei e' un autentico stakanovista risponde anche a Pasquetta, veramente grazie.
Posso porLe un'altra domanda?
La colite puo' manifestarsi con bruciori all'addome alto lato centro destro? Sento come delle fitte per il mio medico che continua a non farmi fare nessun esame, e non mi manda neanche da uno specialista, quindi o e' pazzo o io non ho nulla e quindi sono pazzo io, potrebbe essere conseguenza della colite con gas che si estende sul lato dx dell'addome e non solo.
Mi scuso ancora per le continue richieste. Grazie
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per chi si occupa soprattutto di urgenze la Pasquetta e' un giorno che puo' essere lavorativo come gli altri... se si eccettua il pranzo luculliano per il quale ancora oggi ne paghiamo le conseguenze!!!
La risposta alle sue domande sulla colite e' si'. Pero' non utilizzi questo termine: meglio parlare, nel suo caso, di Sindrome del Colon Irritabile, perche' la Colite propriamente detta e' una malattia infiammatoria del colon di ben altra gravita'. Lo so che e' un termine comunemente utilizzato, ma da parte nostra e' doveroso, credo, chiarire bene cio' di cui stiamo parlando.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
approfitto ancora della sua gentilezza, secondo lei avendo assunto Zerinor e Tachipirina, questi farmaci possono interagire in maniera negativa sui sintomi dell'intestino irritabile?. Avverto infatti delle fitte tipo bruciore zona destra alta dell'addome a tre dita dall'ombelico.
E' una situazione sempre piu' invalidante a livello psicologico.Grazie
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Paracetamolo normalmente non arreca fastidi all'apparato gastroenterico, ed e' ben tollerato dalla stragrande maggioranza delle persone; pero' in caso di ipersensibilita' a questo principio attivo qualche disturbo potrebbe al limite anche saltar fuori...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
egr.dott. la disturbo nuovamente,il 12/4 sono stato a visita dal medico a cui ho riferito che l'uso del Levopraid mi aveva arrecato qualche problemino di erezione. Mi ha confermato che l'uso prolungato di questo farmaco porta in alcuni casi ad avere questi problemi e mi ha sostituito il Levopraid con il Digerent.Tra l'altro dalla fine della settimana scorsa ho una forma di stanchezza cronica con formicolio ai piedi e alle mani, e il 14/4 di sera mentre guidavo ho avvertito un forte dolore al petto e al braccio sinistro. Mi sono preoccupato, (e quando mai) e sono andato al PS. Mi hanno tenuto 24 ore in osservazione, mi hanno fatto radiografia al torace, 2 ecografie del cuore, 2 visite cardiologiche, 3 ecocardiogrammi e la curva tropononica. Tutto negativo. Sono stato 36 ore digiuno e ieri ho mangiato risotto alla marinara 300 gr di mozzarella di bufala e 400 gr di ricotta, oltre mezzo cannolo. Risultato diarrea notturna. Le chiedevo se il digerent secondo lei e' efficace e poi se secondo lei mozzarella di bufala e ricotta sono alimenti che contrastano con il colon irritato anche perche' stamattina ho dei dolorini in tutta la fascia bassa del colon. Grazie sempre
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'efficacia del farmaco da lei citato non e' in dubbio: bisogna vedere se puo' essere utile al suo caso specifico, ma questo come puo' ben capire non e' facile stabilirrlo via internet. Ad ogni modo i latticini freschi, nonostante quello che si puo' pensare, non sono affatto "semplici" da digerire, quindi non e' improbabile che la loro assunzione possa aver influito nel causare i disturbi descritti.
Cordiali saluti