Esito rettoscopia

esame condotto fino a cira 15 cm dall'o.a..la mucosa rettale è diffusamente iperemica.in ampolla presenza di numerose rilevatezze di mucosa similpolipoidi che si confermano in inversione.in prossimità di una di queste presenza di un punto ritenuto.si visualizza cicatrice lineare bianca da pregresso intervento,si eseguono biopsie multiple.per favore aiutatemi è troppo tempo che mi lamento,mi hanno detto che devo assolutamente fare 1 colonscopia ma nel mentre attendere l'esito dell'esame istologico.sono stanco di non essere creduto,sono stanco di esser preso per folle per il fatto che non posso defecare senza aiuto manuale per allargare dove sento l'ostruzione che mi risultò ad una defecografia.ho senso di buttare aria e non riesco.sono preoccupatissimo ho 28 anni peso 50 kg..sto scomparendo..penso a qualche tumore per favore qualcuno si interessi al mio caso ..mi sento spento,da 5 anni che faccio questa vita e adesso allo specchio non mi riconosco più ho perso tutti i capelli ma mi han sempre detto alopecia androgenetica ma negli ultimi 2 anni specialmente li ho persi quasi tutti mamagari questo non è collegato col problema colon.per favore qualcuno mi aiuti,dai miei consulti precedenti vedrete ho parlato molto col dottor d'oriano spero in un suo intervento anche stavolta ma anche di tutti gli altri..dottor spina,dottor,favara e tutti gli altri.grazie.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo senza l'esito dell'esame istologico al momento si può dire poco: si nota una notevole componente psicosomatica nelle sue parole, confermata dall'alopecia, ma al momento l'unica cosa da fare è quella di attendere il referto dell'Anatomo Patologo. Nel frattempo si prenoti la colonscopia come le hanno consigliato.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
dottor spina grazie per essere intervenuto io adesso sto pensando che potrebberoessere granulomi?queste cose mi si sono formate con lo stapler subito dopo l'intervento..non ne ho mai avute prima e tra l'altro intervento inutile mi hatagliato una parte sana senza avere nulla e dove ho l'invaginazione l'ho sempre.ma uno stpler può formare 1 polipo?qualcosa tumorale?io spero e voglio credere siano solo i granulomi visto pure che ho ancora una graffetta conficcata.mi han detto di apsettare l'esame istologico prima di fare la colonscopia..poi mi sto chiedendo..ma perchè non me li hanno tollti oggi con la rettoscopia?sia sti presunti polipi che la graffetta?anzichè prelevarmi un un pezzo di tessuto x fare l istologico non potevano levare direttamente ste cose ed esaminarle?o con la rettoscopia non si può?ma non è la stessa sonda?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La rettoscopia si fa con una sonda rigida e senza ottiche; e può arrivare fino ad un certo punto. La colonscopia arriva molto più in alto nel colon, ma richiede uno strumento flessibile, un'ottica, una telecamera e una strumentazione elettronica che gestisce il tutto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottori,preoccupato da questo esito della rettoscopia sono andatodal chirurgo che mi ha operato e lui leggendo ciò dice che è normale non c'è nulla di anomalo(assurdo io ci vado lamentandomi che ho disturbi al retto peso bruciore e non posso defecare)e mi sono fatto dare l'esito dell'esame istologico del prolasso asportato.adesso vi scrivo il referto:pervenuta una resezione di parete rettale a tutto spessore,di cm 6x1,5x0,8, comprendente tutti gli strati parietali e sede di diffusa congestione vasale e di flogosi cronica aspecifica.si riscontra un'area di stravaso emorragico intorno a cm 2 di dimensione massima.si evidenzia anche tessuto emorroidario ano-rettale,costituito da vene ectasiche. adesso io mi sento peggio di quando mi sono operato,tutti questi tagli dentro il retto un punto metallico ancora dentro e lui nemmeno mi visita mi dice il punto non fa niente..ma non fa niente a lui forse..io lo voglio tolto e voglio tolti tutti sti tagli fatti da lui con sta maledetta suturatrice..la situazione è assurda io sto male e devo pure sentirmi preso in giro da lui che si crede DIO?con la salute della gente non si scherza io intanto penso e erco di trovare qualcuno che mi possa aiutare e farò tutti gli esami del caso e se risulta che lui ha sbagliato pagherà perchè non può lavarsene le mani così!!e maledetto quel giorno che mi feci operare ero titubante fino all'ultimo.conclusione?lin bagno non ci vado normale ma con clisteri e aiuto manuale e in più queste cose nel retto che tirano e danno peso e mi devo pure sentirmi preso in giro moralmente sentendomi dire non ho nulla sono io che sento cose che non esistono?ma stiamo scherzando?nel 2013 un medico chirurgo che ragiona così!!sono senza parole.adesso sono preoccupato perchè un altro intervento per togliere questi granuli o qualunque cosa siano..spero si possano togliere con la rettoscopia,sono tipo palline venutesi a formare dopo i tagli con la suturatrice.attendo quantomeno un suo parere dottor spina.vi ringrazio per il servizio.saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi dispiace, ma a questo punto non so proprio cosa dirle. L'unica cosa che posso consigliarle, qualora la fiducia nel suo Chirurgo sia venuta meno, è quella di rivolgersi ad un altro Centro per ottenere un secondo parere.
Cordiali slauti
[#6]
dopo
Utente
grazie,ma l'esito dell'esame istologico della resezione cosa dice in poche parole?c'è qualcosa che non va?grazie.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, dall'istologico non risulta nulla di grave.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio almeno su quello posso stare 1 po tranquillo rimanendo in attesa dell'altro istologico..grazie,le farò sapere l'esito dell'altro istologico non appena lo ritirerò.domani come consigliatomi anche da lei andrò a trovare 1 altro proctologo e gli mostrerò l'esito della rettoscopia e la cartella dell'ultimo intervento starr con adesso anche l'istologico della resezione rettale in modo che così lui magari gia possa indicarmi se fare 1 colonscopia per asportare questi tagli venutosi a creare dallo stapler o se non occorre la colonscopia e ci vuole magari un piccolo intervento per togliere anche questo punto che mi sento al momento di spingere per evacuare e mi si infiammano sia questi granuli che la graffa e tirano e bruciano.speriamo questo nuovo proctologo possa aiutarmi davvero.saluti.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Speriamo davvero!
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
salve dottore,ecco l'esito dell'esame istologico ritirato oggi (loro mi hanno detto non c'è nulla):il campione in esame è costituito da 2 frammenti di pseudopolipo infiammatorio e da un lembo di mucosa del grosso intestino sede di moderata fibrosi della lamina propria.devo davvero non preoccuparmi che non c'è nulla?cordiali saluti.
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' un referto istologico che non desta particolari preoccupazioni.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
perchè mi dice che non desta PARTICOLARI preoccupazioni?mi ha spiegato un proctologo che loro hanno scritto pseudopolipi perchè appunto hanno la forma di polipi ma sono dei granulomi che si sono creati dopo l'intervento con suturateice stapler starr.anche lei pensa questo?solo che non capisco perchè mi ha scritto non desta particolari preoccupazioni.cordialità.
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi pare che lei ne stia facendo un problema di termini... Se preferisce tolga il "particolari" dalla mia risposta.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
grazie!volevo però capire questo punto ritirato che ancora ho a me da fastidio dato che ho sempre il problema di non poter evacuare normalmente senza l inserimento del dito e che quindi si infiamma il tutto giorno 29 eseguiro una defecografia per capire cosa c'è che mi crea ingombro e ostruzione.se fosse una disfunzione della fionda pubo rettale con la defecografia si vede?o occorre la manometria obbligatoriamente?e la graffetta non si potrebbe togliere con la sonda x la colonscopia?ecco le mie domande x uscrire da questi maledetti problemi.cordiali saluti.
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Rispondo con ordine alle sue tre domande
1. Si', si vedrebbe
2. La manometria può essere un utile complemento
3. Forse sì.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
gentilissimo e preciso.la ringrazio per le risposte..le farò sapere l'esito della defecografia e chiederò forse ad 1 proctologo o ad 1 endoscopista (?) dicendogli voglio tolta questa graffetta!cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
dottore volevo chiederle 1 altra cosa che mi è sfuggita..questi pseudopolipi che mi han detto altro non sono che i granulomi si possono togliere sempre mediante colonscopia?o occore fare 1 altro intervento?no perchè mi danno troppo fastidio queste "palline" e questa graffetta dato che inspiegabilmente nessun medico fino ad ora ha saputo spiegarmi il perchè io non riesca ad evacuare normalmente pur essendo le feci morbide,mi ritrovo l'ampolla abbastanza larga adesso dopo l'intervento ma con tutti questi granulomi e grafetta che fanno male anche quando spingo e sopratutto quando introduco il dito per far scendere le feci che senza aiuto del dito rimangono imprigionate sopra o in parte anche in ampolla indurendosi.ma che cosa può essere?perchè non riesco ad evacuare e anche solo ad emettere gas?anche per fare aria spesso mi devo sforzare e fa come uno scatto.attendo 1 sua risposta in merito alle mie domande e attendo paziente questa defecografia di giorno 29.i miei più cordiali saluti.
[#18]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non saprei proprio come spiegare quanto lei scrive: aspettiamo magari il responso della defecografia, forse allora le cose appariranno più chiare.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
dottore le posso inviare l'esito con le immagini delle rettoscopia?io non sto affatto tarnquillo!sto male da troppo tempo..e probabilmente il mio aiutarmi con le mani ad evacuare ormai viene preso come una mania dai medici che mi senton raccontare la mia storia e i miei sintomi,ma se non mi aiuto così non evacuo!sto giorni e giorni col mal di pancia perchè aggiungo cibo su cibo e poi vomito e siccome voglio evitare il vomito e anche che le feci si induriscano rimanendo ferme sono costretto ad aiutarmi col dito ed è una fatica ogni giorno.adesso mi ritrovo tutti questi pseudopolipi sono fastidiosi e solo a guardarli nelle foto della rettoscopia fanno impressione figuriamoci a sentire questo peso e dolore/bruciore quando spingo per cercare di evacuare.è diventato pure inutile cambiare sempre dottori nel tentativo qualcuno mi aiuti davvero e non mi dica sempre le solite cose senza nemmeno farmi finire di parlare e senza nemmeno visitare la parte.ormai posso auto dirmi da solo..prendi psyllum o macrogol o debrum o debridat o sentirmi dire di bere e assumere più fibre o posizioni da assumere per evacuare!cioè le so tutte queste cose e se non funzionano ovvio che devo lamentarmi che sto sempre male e cercare altri medici.ma non mi credono forse vedendomi giovane,io davvero non capisco perchè non si sforzino davvero di capire cosa c'è che non va nel mio colon retto!se dico così mi dicono è il sistema nervoso..e buonanotte..!cioè io da ignorante so che queste cose nel retto non devono esserci e so anche che non è normale che non posso evacuare se non con aiuto manuale.questo intervento con metodo starr non è servito a nulla!probabilmente ho beccato un medico poco professionale e questo lo dirà la defecografia di giorno 29.e se le immagini dicono non ha minimamente corretto l'invaginazione che cosa dovrei fare io?fare 1altro intervento con starr??con quale speranza?di morirci stavolta?la mia vita è compromessa già a soli 28 anni senza contare che ho problemi di emorroidi e rettali da quando ero piccolo.boh..concludo dicendo una frase che ho sentito dire da dott.house "il paziente non sta male perchè è depresso,ma è depresso perchè sta male!"che è ben diverso!cordiali saluti.
[#20]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il dr. House è un telefilm, non può fare affidamento su una frase da telefilm! Personalmente anche io credo che il sistema nervoso (o, per meglio dire, la componente psicologica) svolga un ruolo importante nella genesi del suo problema, anche se ovviamente posso sbagliarmi. Ma non sono certo io che, come ci scrive, tento di dirle "sempre le solite cose senza nemmeno farmi finire di parlare e senza nemmeno visitare la parte". Anzi il contrario: non le dico nulla e attenderei il risultato della defecografia.
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
dottore grazie per avermi risposto.il punto è..la defecografia potrà dirmi se c'è ancora questa presunta tendenza all' invaginazione retto rettale distale..ma non potrà mica togliermi questi pseudopolipi che ho qui dopo l'intervento di starr che tra l'altronon avevo bisogno mi sa..dato che sono per come stavo prima di operarmi con in + questi pseudopolipi che pungono bruciano danno peso e un corpo estraneo come queste dannate graffette.a me non interessa se mi dicono di tenermi tutto io non posso sopportare + queste cose che danno molto peso bruciore fastido in ampolla.ora chiedo..con la colonscopia si possono togliere questi pseudopolipi?cioè nessuno mi sa dire cosa fare..e + dottori giro peggio è..basta io starr non ne faccio più anche se c'è ancora l'invaginazione!ma questi psudopolipi li voglio tolti e anche la graffetta!e una volta asportati con la colonscopia? rimangono cicatrici in ampolla?si sente ancora peso e bruciore?io ho bisogno di capire e sapere queste cose..perchè tanto per i dottori siamo solo unnumero ne vedono molti tutti i giorni e questa cosa che dico è la verità perchè vado da chi mi ha operato e adesso risponde pure male mentre prima di operarmi tutto gentile!sto facendo la defecografia proprio per capire cosa ha fatto o meglio cosa non ha fatto..perchè so gia che in alto dove c'era questa presunta invaginazione lui non c'è arrivato e in più mi ha tagliato una parte sana creandomi questi pseudopolipi.purtroppo tra medici si coprono sempre la maggior parte..ma questo dottore non ha rovinato solo me..siamo in molti ad avere + problemi di prima ma già solo il fatto che lui mi dice a me paziente..ti vuoi operare?dottore si risolve?uhm..si dovrebbe!cioè se non sei in grado di poter fare del bene in questo caso dillo ammetti i tuoi limiti!e no che ora mi dice lui e sua moglie dottoressa.."questo perchè tu ti fai esami,chissà magari ho anche io i polipi e non ne so niente io me ne frego!"queste sono risposte da medici?oppure mi dice "esci non hai niente"cioè ma stanno scherzando?io non sono un bambino ho 28 anni e ringraziando DIO non ho problemi mentali non ho bisogno di un suo sprono!io ho 28 anni appunto e un futuro davanti anche se con questa crisi di futuro ne vedo poco..ma ad ogni modo non ho 70 anni che magari dico..vabbè ormi sono vecchio in pensione mi tengo tutto e non mi opero,queste cose purtroppo non le pensano!morale della favola adesso sti pseudopolipi impediscono ancor di + l'uscita delle feciio spingo ma sento da prima pezzettini di feci che non possono uscire,poi inserisco il dito allargo l'ampolla in profondita e a furia di spingere escono le feci che sono da prima dure perchè si stavano essiccando ferme li e poi normali cioè quelle che erano appena arrivate e tutti questi sforzi irritano questi pseudopolipi e sto male per via del peso bruciore e anche per urinare.per questo le avveo chiesto se cortesemente poteva dare un occhiata alla rettoscopia e vedere anche se in una foto via internet cosa ho in ampolla.perchè io continuo a girare dottori e pagare visite perchè non sto bene,forse aspettano mi esca sangue?cioè non capisco perchè non mi si viene detto come si devono togliere queste cose e poi la graffetta non è normale io debba tenerla dato che tira brucia irrita!la ringrazio per l'attenzione.cordiali saluti.
[#22]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alcuni polipi si possono togliere anche per via endoscopica. Resta da stabilire però se siano davvero la causa dei suoi disturbi oppure no.
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
salve dottore,domani a quanto pare finalmente farò la defecografia..mi hanno detto di fare la pulizia come per la colon..ma occorre davvero?io di mio mangio poco già.cmq alla rettoscopia mi risultò pseudopolipi..però poi andando da 1 proctologo e vedendo le immagini della rettoscopia mi disse..questi sono i granulomi che si sono formati con la starr e che infatti gli endoscopisti chiamano pseudopolipi infiammatori.cioè devo fidarmi?o sono 2 cose diverse?cordiali saluti.
[#24]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Faccia la pulizia come prescritto
2. Alla sua domanda "se può fidarsi o no" davvero non saprei cosa risponderle!
Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto,quindi i granulomi sono 1 cosa e gli pseudopolipi risultati alla rettoscopia un altra?mi spiego meglio la parola pseudo vuol dire similari no?quindi simili a dei polipi però non possono essere granulomi come sostiene 1 proctologo che ha visto il referto della retto?io così non ci sto capendo + nulla!che devo fare?questi granulomi o pseudopolipi mi si sono formati al momento dei tagli della stapler e maledico quel giorno che mi operai perchè non avevo nulla del genere,solo il non poter defecare che è rimasto quindi mi ha solo danneggiato!adesso però mi domando..non esiste una soluzione?è una cosa grave che mi porterà a stare sempre sotto controllo?come si tolgono queste cose nel retto che appena spingo si gonfiano e si infiammano e anche la graffetta?giusto x orientarmi che devo fare?mi creda ci ho perso tutti i miei 28 anni con questi problemi!la ringrazio cordiali saluti.
[#26]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Scusi, ma lei è proprio sicuro che tutti i suoi problemi derivino dall'intervento? A me pare molto strano, ma anche se così fosse queste sono risposte che non può ricevere da chi, come noi, non ha in gestione il suo caso: deve chiederlo a chi può visitarla!
Cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
parla dei pseudopolipi?non capisco a cosa si riferisce..cmq si questi pseudopolipi si sono formati non appena ha tagliato la mucosa il chirurgo..ma proprio da subito li sentivo e sono rimasti fino ad oggi.non so se si riferiva a questo.lo so infatti qui chiedo soo parei o notizie che mi aiutino a capire meglio.ma non mi vengono date risposte e capisco non mi avete visitato ne operato voi..però ora ho queste cose..come me ne posso liberare?che cosa sono realmente?mi sembra che tutti mi sviano il discorso anche dal vivo e non capisco il perchè.cordiali saluti.
[#28]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi riferisco a tutto: che vogliamo chiamarli pseudopolipi o che vogliamo chiamarli granulomi cambia poco. Toglierli in teoria dovrebbe essere sempre possibile; in pratica bisogna vedere se valga la pena e soprattutto se questo può realmente portare beneficio.
Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
grazie mille!!ora finalmente è stata fatta chiarezza e di questo la ringrazio e l'apprezzo!oggi ho fatto la defecografia mi daranno l'esito mercoledi prossimo io chiesi al radiologo se c'era qualcosa che non andava mi ha fatto cenno dicendomi assolutamente no tutto apposto..però vedremo mercoledi.sul fatto di togliere questi granulomi e graffetta è complicato?cioè perchè mi dice se ne valga la pena?io proprio questa parte voglio capire..cioè,se mi rimuovono questi granulomi o pseudopolipi e la graffetta che può succedere?altre complicanze?il problema di non potere defecare vien da sopra e non da sotto cioè dove ho questi granuli però se le feci giungono li e io spingo per farle uscire ancora più difficoltà accuso perchè si gonfia specialmente un granuloma e la graffetta appena spingo mi punge,insomma è sempre un corpo estraneo nel mio corpo.quindi le mie domande sono..rimuovere il tutto è complicato?può creare altre complicanze o torno ad avere un colo liscio?e poi come?con un endoscopio (a questo punto rettoscopia) o un altro piccolo intervento che al massimo necessita di anestesia locale?la ringrazio.cordiali saluti.
[#30]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non credo che valga la pena rimuovere questi granulomi: i rischi dell'intervento potrebbero non essere commisurati ai benefici ottenibili.
Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
salve dottore..ecco l'esito della defecografia:il diametro max. (AP) del retto in clinostatismo misura circa 5 cm. angolo retto-anale (ARA) con ampiezza entro la norma a riposo;si riduce in contrazione edaumenta in ponzamento. pavimento pelvico normo-resistente a riposo e durante l'evacuazione. alla richiesta di svuotamento,lenta apertura del canale anale;si osserva una parziale persistenza del pubo-rettale,reperto da correlare con dati clinici e manometrici. in fase evacuativa,rapida espulsione di parte del mdc,con visualizzazione di qualche prolasso mucoso. residuo rettale discreto.adesso si capisce qualcosa di più di cosa succede?del perchè non riesco ad evacuare?l'ano è libero a parte i granulomi che si sono formati..ma sopra,si bloccano su le feci a prescindere siano solide o liquide e avviene a scatti anche il semplice passaggio di aria..e ho conseguente senso di vomito se non evacuo da giorni mi spuntano bolle sul corpo quando non evacuo da giorni e quandole feci restano a lungo li iniziano i disturbi cioè peso e bruciore al pene.se io andrei regolarmente e normalmente di corpo starei bene!sono 5 anni che cerco una soluzione..per evacuare devo stimolarmi col dito e stendere o alzare a turno prima una gamba e poi l'altra..non è normale tutto questo..sto male.chiedo aiuto.cordiali saluti.
[#32]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8