Rettocele

Buonasera gentili medici , sono qui per porvi alcune domande riguardante il mio problema intestinale , ho effettuato a causa della mia stipsi una defecografia con diagnosi: rettocele anteriore diametro 4 cm , sigmoidocele, intussuscezione retto- rettale in paziente con perineo discendente e sintomi di ostruita defecazione . Ho consultato due specialisti , il primo mi ha consigliato di effettuare la rettopessi per raddrizzare l'intestino mentre il secondo la resezione trans anale tramite metodo Starr o transtar , secondo voi quale dei due medoti è più indicato per me ? inoltre ho timore ad effettuare la Starr in quanto il primo specialista consultato non la effettua più a causa di complicazioni dell 'intervento avute in passato ecc e ho letto anche molte testimonianze di complicazioni su internet del metodo Starr. Quali possono essere le complicazioni del metodo Starr e quanta percentuale c'è di riscontrarle in un intervento di Starr. Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente, come primo trattamento, le consiglierei la rettopessi considerato anche il sigmoidocele, che con la starr non viene corretto, ma l'intervento va fatto in mani esperte. L'intervento di starr può comunque sempre espletarlo in un secondo tempo se i risultati non dovessero essere soddisfacenti, non sempre è fattibile il contrario.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/