Linfoma non hodgkin

mio padre qualche hanno fa gli hanno diagnosticato un linfoma non hodgkin dopo un intervento all'intestino. Il tumore è stato completamente rimosso ed è stato tenuto sotto controllo per quasi un anno con tac, pet ed altri controlli.Dopo quasi un anno si è ripresentato sotto l'ascella ed è stato nuovamente operato
dopo di che ha iniziato la chemio per quasi un anno visto che erano presenti dei linfonodi nel collo e dietro le nuca.
dopo la chemio è stata interrotta ma sono continuati i controlli. Da una settimana siamo sui carboni ardenti, ha avuto la gola arrossato ma dopo 5 giorni di antibiotico è andato via il rossore ma le tonsille sono rimaste gonfie. L'otorino ed anche quelli del reparto oncologico hanno detto che si deve operare ma io ho paura che operandosi si possano toccare i linfonodi sotto la mascella e scatenare qualcosa di più grande.
premetto che mio padre ha 62 anni ed il linfoma non hodgkin è di tipo b
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un intervento di tonsillectomia si può fare , non pone problemi, nè il tipo di intervento coivolge i linfonodi sottomandibolari; ne parli anche con i coleghi che hanno in cura suo papà

Un saluto

A. Baraldi