Una cosa che mi è rimasta poco chiara

Buongiorno, visionando il referto del test HIV che ho ricevuto oggi, c'è una cosa che mi è rimasta poco chiara e lo stesso medico di Famiglia mi è sembrato impreparato sulla cosa mentre mi diceva di stare tranquillo perché il test risultava negativo.

L'esito è questo:

Esame Esito U.Misura

ANTICORPI ANTI HIV (1/2) NEGATIVO
ANTICORPI ANTI HIV (1/2) 0,12 Index

Come mai ho quello 0,12 index se sono negativo? In teoria se non sono stato esposto non dovrebbe essere 0?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, può esserci un valore numerico, sempre ben al di sotto della soglia di positività, che riguarda il tipo di metodica utilizzata e non la presenza di anticorpi anti HIV; il suo test è totalmente negativo, stia tran quillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi ha tolto un grosso peso.

Saluti
Roberto