Ecchimosi diffuse dopo piccoli sforzi

Egregio Dottore,sono un ragazzo di 28 anni, faccio l’idraulico da 14 anni, e fino a tre anni fa non soffrivo di alcuno disturbo. Da tre anni ho iniziato ad accusare diffusi disturbi ai quali, per ora, nessun medico è riuscito a formulare una diagnosi. I disturbi son iniziati con la comparsa di ECCHIMOSI dolenti, che comparivano agli arti inferiori e superiori, anche dopo leggeri sforzi fisici. Con le macchie son comparsi anche altri dolori generalizzati (dolori lombari, allo stomaco, cefalee, stanchezza e crampi agli arti inferiori, fatica a respirare, formicolii alle mani, etc..) che mi hanno portato anche ad andare al PS dal dolore! Questi dolori non sono costanti, ma si presentano a periodi e magari non sempre in concomitanza con la formazione di queste macchie. Da tre anni a questa parte mi sono sottoposto a tutti i controlli che i vari medici mi hanno consigliato, tra cui un’ecografia alla coscia dove c’era l’ecchimosi. Il responso parlava di “nodulazione ovoidale di circa 18 mm di diametro ad eco struttura solida sia ipoecogena che iperecogena, localizzata nello spessore del sottocutaneo extra fasciale con caratteri di incerta interpretazione”. La visita dall’ematologo ha scartato una possibile malattia di Von Willebrand, in quanto i valori risultano nei limiti della norma. Ho fatto parecchi esami del sangue completi, che non hanno dato nulla di rilevante (il fattore reumatoide è nella norma, minore di 5). Ho fatto la gastroscopia, eco addominale, eco tiroide,l’elettrocardiogramma, raggi torcici/cervicali, RM rachide lombare: non c’è nulla!Mi son accorto che queste macchie compaiono DOPO sforzi fisici anche minimi (minore è lo sforzo, più piccole sono le macchie). A dicembre dell’anno scorso, al lavoro mi è capitato per 3 giorni di dover fare sforzi intensi sia con le braccia che con le gambe. Alla fine dei tre giorni … ero ko!I disturbi sono iniziati con cefalee, dolori allo stomaco, ecc, e poi son comparse le macchie.Per 25 giorni non son riuscito ad andare al lavoro poiché accusavo questi disturbi!Soffro anche di insonnia, infatti dormo circa tre ore a notte, pur non facendo fatica ad addormentarmi. Confido vivamente in un suo consiglio/aiuto perché la situazione mi sta veramente logorando, in quanto ha condizionato anche la mia vita sociale. Ho eliminato bibite gassate, caffè, alcool, sigarette,ma non è cambiato nulla.
Grazie infinite per l’attenzione, Francesco

Le riporto le ultime analisi: aggregazione piastrinica (ADP 1-ADP3-collagene e ristocetina tutte nellla norma), coaugulazione: PT 0.88 (valore riferimento inf.1.15)
APTT 1.24 (rif.inf.1.15); provei di correzione 1.05 (rif tra 0.85-1.15);fattore VIII(C) 70 (rif. tra 70-150); fattore VIII (Ag) 70 (rif. tra 50-160); fattore vWF:RiCof 55 (rif. 58-166);fattore IX 90 (rif. tra 70-120); fattore XI 90(rif. tra 70-120);fattore XII 80 (rif. tra 70-150)
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi esami sono sostanzialmente normali. L'unico consiglio che mi sento di darle è di fare accertamenti presso un centro ospedaliero di immunologia per valutare gli eventuali anticorpi riguardanti l'autoimmunità

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la pronta risposta.seguirò sicuramente il suo consgilio. Grazie ancora, Francesco