T3 t4 bassi in gravidanza

gentili medici ho 40 anni e da 8 assumo eutirox per ipotiroidismo.La dose che mi è stata data in gravidanza è75 tutti igiorni e la domenica 100.Ora sono alla 35 settimana e questi sono i valori delle ultime analisi:tsh 1.82
t3 libera 2.49(valori norm.2.57 4.43) t4 0.84 (valori norm.0.90 1.70)t3 t4 quindi sono bassi .Il mio medico dice che è normale in gravidanza e di non aumentare il dosaggio.Siete d'accordo? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
non sono d'accordo. In gravidanza i valori degli ormoni tiroidei devono mantenersi nel range di normalità.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
gentilissimo dottore la ringrazio per avermi risposto cosi celermente.Ho contattato un altro endocrinologo il quale come lei mi ha detto che sarebbe meglio aumentare la dose.Mi ha detto di assumere 100 anche al mercoledi e se non basta di prendere 100 anche 3 volte alla settimana.Io adesso sono un po' confusa perche' l' endocrinologo che mi segue mi continua a ripetere che devo solo guardare il tsh e non il t3 e il t4 che si abbassano naturalmente in conseguenza al fatto che continuo a prendere peso.La mia preoccupazione è questa:cosa puo' succedere al bambino in carenza di t3 e T4?E'vero che la sua tiroide sta lavorando anche per me o che potrebbe avere problemi?Puo ' gentilmente dirmi se e cosa rischia il bambino perche' io non l' ho ancora capito.la ringrazio moltissimo e aspetto una sua risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
C'è gentilmente qualcuno che puo' rispondermi?Sono veramente in ansia .Grazie
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
le consiglio di leggere nella sezione MinForma, il mio articolo "Ipotiroidismo e gravidanza".
Se ci fossere ancora dubbi, mi ricontatti.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie dottore per avermi risposto ho letto il suo articolo piu' volte e mi sembra di aver capito che devo aumentare la dose.Il mio bambino puo' aver risentito di un dosaggio basso di ormoni anche con un tsh nella norma?
Mi è rimasto questo dubbio! grazie dottore
[#6]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
per avere rpercussioni sul bambino l'ipotiroidismo deve essere importante, cosa che non mi sembra essere nel suo caso. Stia tranquilla ed auguri a lei e al suo bambino.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo