Finasteride effetti post trattamento

Salve,
desideravo avere delucidazioni in merito ad una possibile sindrome post-trattamento dopo l'utilizzo del Propecia (ho 33 anni e ne faccio uso da 8). E' possibile che si crei uno squilibrio ormonale subito dopo la cessazione dell'assunzione o dopo mesi/anni?
Se nel corso dell'utilizzo in questi anni non ho avuto effetti collaterali significativi dal punto di vista ormonale, c'è la possibilità che questi si possano verificare in futuro?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
in una certa percentuale di casi la finasteride può dare effetti collaterali. Certamente la nostra casisitica è falsata dal fatto che vengono alla nostra osservazione solo i pazienti che hanno accusato disturbi e non vediamo tutte le altre persone che hanno utilizzato questa molecola senza alcun problema (e che quindi non richiedono alcuna valutazione medica).
Per quanto sopra se lei nota qualcosa di particolare alla sospenisone del trattamento (prima non presente) consulti uno specialista per valutare ed approfondire la sua sintomatologia. Ritengo, invece, molto improbabile che possano verificarsi disturbi a distanza di anni dalla sospensione della terapia.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta; per quanto riguarda i casi che ha trattato ha avuto modo di constatare situazioni di irreversibilità dei sintomi? I pazienti che ha avuto in cura per gli effetti legati alla finasteride nel dosaggio di 1 mg che tipo di problemi accusavano? In altre parole, mi potrebbe fornire un quadro della gravità dei possibili problemi?
Mi scuso per le numerose domande e ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
è inutile e controproducente elencare effetti collaterali, sintomi e percentuali che, tra l'altro, sono note e possono essere rilevati e valutati in maniera statisticamente significativa solo su ampie casistiche. E' più utile per lei, come le dicevo prima, consultare uno specialista per valutare se i disturbi da lei notati possono essere ricondotti alla sospensione del trattamento con finasteride.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Chiedo scusa, forse ho formulato male la domanda; assumo il farmaco da 8 anni e non l'ho sospeso (e non ho nemmeno riscontrato effetti collaterali). Il mio dubbio principale (sorto leggendo su internet) è legato alla possibile irreversibilità di possibili effetti collaterali futuri.
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
se fino ad ora non ha avuto effetti collaterali è meno probabile che possa averli in futuro.
Quando si manifestano questi effetti a volte possono permanere anche dopo la sospensione del trattamento.
Cordiali saluti