Vari sintomi - visita endocrinologica?

Buongiorno,

Vi vorrei sottoporre un mio dubbio. E' da circa un anno che riscontro sintomi di diversa natura. In particolare, a livello intestinale (abbondante meteorismo e alvo irregolare), a livello dermatologico (alopecia e abbondante seborrea), a livello urinario/genitale. Inoltre mi capita spesso di soffrire di tachicardia o di percepire maggiormente il battito cardiaco. Infine, spesso la mattina appena sveglio noto gli occhi secchi, gonfi e doloranti.
Sinora mi sono rivolto a singoli specialisti per tentare di risolvere i miei problemi, ma a tutt''oggi praticamente invano. Negli ultimi giorni mi è tuttavia balenata in mente la possibilità che questi problemi possano essere legati a questioni ormonali. Vorrei dunque sapere da voi se, alla luce della mia situazione, sia il caso di prenotare una visita da un endocrinologo, oppure che esami poter fare per fugare i miei dubbi.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

i sintomi che lei riferisce sono molteplici e decisamente diversi fra loro: è pertanto possibile che non vi sia una causa unica alla loro origine.
Se dopo diversi controlli medici non è stata individuata alcuna causa che li spieghi è possibile che si tratti almeno in parte di una sintomatologia di natura psicogena.

Deve infatti considerare il fatto che i sintomi di natura psicosomatica sono potenzialmente infiniti proprio per il legame inscindibile fra mente e corpo.
A titolo di esempio:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Le suggerisco pertanto di parlarne con un mio collega psicologo per esplorare l'ipotesi che il suo malessere sia di natura psicologica, ipotesi che mi pare di capire finora non sia stata considerata.

Sono a disposizione per eventuali chiarimenti e la saluto cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it