Cellule di hurthle

Gentili dottori, ho 45 anni e da una eco fatta per caso mi hanno riscontrato un nodulo ipoecogeno solido a margini regolari di 16,6 x 24,1 x 14,4 sul lobo sx. Fatto ago aspirato:TIR3 . Quadro citologico con elevata cellularità costituita da cellule di Hurtle in piccoli gruppi e strutture follicolari. Il reperto orienta per neoplasia a cellule di Hurthle . Si consiglia escissione chirurgica.
Ora sono in attesa di fare analisi . Lo specialista mi consiglia senza fretta una tiroidectomia poiche questo tipo di cellule possono degenerare. Il medico generico attende analisi per vedere se ci fosse una tiroidite di base e poter provare una cura cortisonica. Vorrei un Vs parere se ci fosse la possibilità di evitare intervento tenendo conto che chissà da quando ho questo nodulo scoperto per caso!
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata l'elevata cellularita' tipo Hurthle, l'indicazione chirurgica, per una verifica istologica ci sta tutta.
Infatti il referto citologico rientra nella categoria degli "indeterminati", per i quali non e' possibile arrivare a una diagnosi di certezza senza l'esame istologico possibile solo dopo l'intervento chirurgico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. A tale proposito mi consigliano un ottimo chirurgo che opera a Salerno il dott. Valvano. Io vorrei anche valutare Pisa. Lei cosa ne pensa? E' utile anche ripetere ago aspirato?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le dico come mi comporto, in situazioni simili.
Indicazione chirurgica, con intervento presso centri chirurgici di riferimento nell'ambito tiroideo.
Ce ne sono diversi in tutta Italia, e tra questi quelli che mi ha citato.
[#4]
dopo
Utente
Ho letto di MIVAT in alcuni casi simili al mio. Pensa che possa optare per questa tecnica. Leggo che anche il Gemelli è specializzato ed essendo piu' vicino sarebbe meglio. Puo' darmi consiglio a riguardo?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono diversi i centri che praticano la MIVAT, ma questa va valutata d'intesa col chirurgo.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. ho rifatto ago aspirato dopo due mesi e risultato sempre tir 3 nodulo a cellule ossifile. All'esame del gene B-RAF : assenza di mutazioni nell'esone 15 del gene B-RAF. Infine fatta eco elastosonografia: punteggio 1-2. Alla luce di tutto mi è stato consigliato asportazione metà tiroide per tranquillità oppure controllo ecografico tra un anno per valutare crescita del nodulo. Non essendoci una conferma ovviamente io opterei per controllo nel tempo...pensa che un anno sia troppo? Grazie
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono elementi da considerare positivamente.
Tuttavia la certezza assoluta la puo' dare solo l'esame istologico.
[#8]
dopo
Utente
Gent. dottori. Ho rifatto terzo ago aspirato dopo circa 9 mesi . Esito uguale TIR 3 : proliferazione a cellule di Hurthle scarsa componentie colloidea, vascolarizzate. Il nodulo non è cresciuto quindi sempre di ca 2,5 cm. Premesso che il suggerimento è sempre l'intervento chirurgico, chiedo consiglio su eventuale tiroidectomia completa o parziale come suggeritami dal patologo in quanto il follicolare non prolifera come il papillare (se ho inteso bene) sull'altra metà.
Grazie ancora
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La decisione va presa d'intesa col chirurgo, anche se personalmente, in casi simili sono tendenzialmente piu' orientato per una tiroidectomia totale.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la veloce e gentile risposta. Può darmi anche suggerimenti su centri chirurgici in Campania? Ho sentito parlare del dott. Porcelli che prima era a Napoli.
Grazie