Tireoglobilina nel follow up

buonasera, vi ringrazio anticipatamente per il consulto, vi descrivo in breve la mia patologia.
A gennaio 2011 ho subito un intervento di tiroidectomia totale per carcinoma di 2 cm incapsulato papillare ben differenziato a cellule chiare senza invasione alcuna.dopo qualche mese terapia radiometabolica con scintigrafia negativa e tg negativa.un anno dopo circa test thirogen con tg negativa e scintigrafia negativa.in tutti questi anni le analisi effettuate indicavano una tg (con terapia soppressiva)metodo chemioluminescenza variabile ovvero e' sempre stata 0,8 , poi 0,4 a volte inferiore 0.20, poi 0,3 e ancora inferiore a 0.20 con parametri 0,2-70,00.gli anticorpi partivano da 38 circa poi nei mesi sono scesi 32, 22, 16, e il mese scorso inferiori a 15 con parametri fino a 60.nel mese di settembre scorso la tg era 0,4 anti tg inferiori <15, ho ripetuto le analisi il 16 ottobre scorso per effettuare la visita dall'endocrinologo e la tg era <0.20.Vi chiedo, sulla base di questi dati secondo voi sono in remissione di malattia? e la tg e' sempre negativa con questi valori? con terapia soppressiva come mai e' sempre cosi altalenante?il mio endocrinologo dice che va tutto bene....vi ringrazio e cordialmente vi saluto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore della Tireoglobulina e' costantemente indosabile, parametro fondamentale, unitamente all'assenza degli anticorpi antiTg, per considerare la patologia in remissione.
E' tuttavia necessario associare a tali dosaggi anche un attento e scrupoloso esame ecografico del collo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la ringrazio per la sua risposta.
Ho effettuato ecografia collo ed e' negativa,loggia tiroidea senza residui e linfonodi nella norma tranne alcuni ovalari di natura reattiva laterocervicali..quindi secondo questi dati dovrei essere in remissione di malattia?e poi le pongo ancora una domanda, a che valore dovrebbe arrivare la tg con terapia soppressiva per essere considerata positiva e quindi pensare di fare magari un dosaggio con tsh ricombinante?la ringrazio nuovamente e la saluto.buona giornsta
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un valore di Tireoglobulina inferiore a 1, potrebbe essere considerato gia' buono, tuttavia, da solo non e' sufficiente per considerare in remissione un paziente, non potendosi prescindere anche dal dosaggio degli anticorpi anti Tireoglobulina, dalle relative metodiche utilizzate per i dosaggi, e soprattutto dall'esame clinico ed ecografico del collo.
Nel Suo caso mi sembra che tutti i tasselli siano a posto, cosa che mi sembra di capire abbia confermato anche il collega che La segue e che deve costituire il Suo costante riferimento.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,si in effetti il mio endocrinologo dice che va tuto bene e mi ha diminuito anche la dose di eutirox a 100 tutti i giorni da 112,5 che prendevo fino al venerdi..i miei valori da analisi effettuate il 16 scorso sono:ft3 3,46 pg/ml(2,30-4,20) ft4 1,22 ng/dl(0,75-1,80) tsh 0,175 iu/ml (0,55-4,78).devo ripete le analisi tra due mesi.secondo lei e'corretto questo nuovo dosaggio?non dovrebbe essere ancora molto soppresso il tsh?buona giornata