Noduli alla tiroide

Buongiorno,

gli esami del sangue hanno evidenziato un valore basso di TSH (0.159 microU/mL) e valori normali di FT4 libero(13.67 pg/mL, range 7.60-17.90) e FT5 libero (3.46 pg/mL, range 2-4.3). Ho quindi fatto un'ecografia alla tiroide con questo risultato:

"la tiroide appare in sede, dimensionalmente nei limiti della norma. A destra si riconoscono 2 formazioni nodulari ad ecostruttura disomogenea con vascolarizzazione prevalente periferica al color doppler, la maggiore di 3.2 cm, l'altra in sede paraistmica di 17 mm. A sx si riconosce piccolo nodulo di 4 mm sul margine anteriore. Non significative linfoadenopatie in sede latero cervicale bilateralmente; si riconoscono alcuni piccoli linfonodi di aspetto reattivo"

e' un quadro preoccupante? non posso andare subito dal medico perche' sono in trasferta per un mese e mezzo, e' urgente un consulto con un endocrinologo?

in effetti e' da qualche anno che sentivo un fastidio alla gola ma pensavo che fosse per via del sovrappeso. Invece mi stupisce il valore basso di TSH, perche' se capisco bene dovrebbe indicare ipertiroidismo, mentre pensavo di avere sintomi collegabili all'ipotiroidismo (sovrappeso, appunto, e tendenza alla depressione): significa che se la mia tiroide fosse correttamente funzionante sarei ancora piu' in sovrappeso?? fino ai 30 anni sono stata costantemente sotto peso, poi in pochi mesi il mio peso e' aumentato del 50% e da allora c'e' stato un lento ma costante aumento. D'altra parte vedo anche che ci sono sintomi legati all'ipertiroidismo che non mi sono ignoti, in particolare l'insonnia (che mi persegiuta da 15 anni), l'intolleranza al caldo, tachicardia (di notte), nervosismo e ansia. E' possibile che ci sia una correlazione o visto che solo il valore del TSH e' alterato non dovrei ancora risentire del malfunzionamento della tiroide?

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente i suoi esami indicano un quadro di ipertiroidismo subclinico che quindi non può causarle nessuna sintomatologia. La presenza dei noduli può essere correlata al basso valore di Tsh. Quindi appena potrà consulti un endocrinologo che le indicherà l iter diagnostico da seguire. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
grazie