Ipotiroidismo

Gent.mo dottore,le scrivo perché pochi giorni fa,durante una visita endocrinologica, mi é stata diagnosticata una forma di ipotiroidismo con prescrizione di eutirox 50 tutte le mattine riposando la domenica. I valori di tsh e ft4 sono rispettivamente:tsh 2.20 ft4 0.6 . La dott.ssa ha trovato il valore dell'ft4 basso, in uno con il mio peso corporeo (100kg non riesco a dimagrire nonostante regimi ipocalorici), iperinsulinemia (assumo metformina 500 due volte al dí), forte anemia, valori di ves(51) e pcr (12.9) elevati, noduli tiroidei e policistosi ovarica (i cui ultimi riscontri diagnostici risalgono peró a due anni fa). Vorrei un Suo parere sulla mia situazione clinica e sulla prescrizione del farmaco eutirox, se visti i valori degli ormoni tiroidei é necessario assumerlo e se puó aiutarmi anche a perder peso.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Gentilissima utente,
non entro nel complesso della sua situazione clinica( ovaio policisticoecc) ma solamente nel merito della sua situazione tiroidea.
Lei a quanto ha riferito ha una tireopatia nodulare normofunzionante; l'unico valore attendibile per valutare la funzionalita' tiroidea e' e resta il TSH essendo l'ft3,ft4 variabili e non espressivi perciò dello stato reale di funzione.
Premesso ciò non ha alcuna necessita' di assumere Eutirox ne' per la sua tiroide che non e' in ipofunzione n'è per perdere peso perché la tiroxina semmai fa "bruciare" la massa magra e non quella grassa.
Cordialmente,

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr