Bassa statura

Salve a tutti dottori,sono qui per chiedervi dei chiarimenti,parlo a nome di mio cugino che ha 17 anni e ha un'altezza di 162 cm,lui soffre molto di questo anche perché vede tutti i ragazzi della sua età e più piccoli essere più alti di lui,voi medici dite che l'altezza è determinata da fattori genetici ma i suoi genitori hanno una statura normale: la madre è alta 160 cm e il padre 180 cm,i nonni lo stesso hanno una statura del genere e piuttosto normale,perciò volevo chiedervi un po' di cose come:
Se a 17 anni può crescere ancora e raggiungere un'altezza di 172 cm;
Se attività sportive come la palestra possono bloccare lo sviluppo osseo;
Se fattori come il fumo possono influenzare la crescita;
A che età termina la crescita.
Per finire lui presenta la clavicola destra all'in fuori a causa di un piccolo incidente da piccolo e se questo puó influenzare negativamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettore,
i fattori che possono intervenire sulla crescita sono molteplici ed oltre che genetici anche ormonali ed ambientali.
L'attività sportiva, se effettuata correttamente, fa bene ad ogni età e permette una corretta crescita.
Al contrario il fumo è dannoso a tutte le età ed ha effetti negativi su tutto l'organismo, a maggior ragione nel periodo della crescita e sviluppo.
Per quanto riguarda l'età in cui termina la crescita non è possibile stabilire un'età certa in quanto ognuno di noi ha i propri tempi, per i soggetti di sesso maschile è più tardi rispetto alle femmine e si può arrivare in qualche caso anche fino ai 18-20 anni, ma può terminare anche prima.
L'unico modo per rispondere a questa domanda è tramite una visita specialistica che valuterà sia se la crescita è terminata o ancora in corso (tramite per esempio lo studio delle cosiddette cartilagini di coniugazione e la valutazione dello stadio puberale), sia se vi possa essere qualche causa (ormonale o di altro genere) su cui poter intervenire.
Vi sono casi in cui è tutto perfettamente nella norma e l'avere una statura inferiore all'altezza target (cioè quella che ci si aspetterebbe dalle altezze dei genitori) non rappresenta niente di patologico.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero

[#2]
dopo
Utente
Inoltre volevo chiederle se è possibile avere un età ossea inferiore di due o tre anni,la persona in questione porta un 39 di piede e i due genitori hanno rispettivamente 38 (madre) e 42 (padre),da ormai due anni cresce molto poco,secondo lei è meglio portarlo da un endocrinologo o da un'ortopedico? In cosa consiste la visita endocrinologica? Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettore,
è possibile in alcuni casi avere un'età ossea che discosti da quella prevista per età.
Per quanto riguarda il numero di scarpa non vi è una lunghezza calcolabile da raggiungere sulla base di quella dei genitori come invece si fa per l'altezza.
Se si sospetta un ritardo di crescita di solito è più consigliata una visita endocrinologica.
Non escludo che ci sia qualche motivo anche per effettuare una visita ortopedica (il grosso limite delle consulenze online è il non vedere i pazienti) ma il medico curante saprà indicare quali visite ritiene più opportuno effettuare.
L'endocrinologo, tramite la raccolta della storia clinica (effettuando domande mirate ad investigare il problema per cui si va alla visita) e la visita medica, valuta se si può porre il sospetto di un malfunzionamento di una ghiandola endocrina che possa aver provocato certi sintomi o caratteristiche. Sulla base della valutazione prescrive poi degli esami mirati a confermare/escludere quel sospetto e di conseguenza eventuale terapia.
Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Volevo chiedere inoltre se è possibile che il ragazzo possa crescere di 10 cm anche all'età di 18/19 anni anche se improbabile,oppure che la sua crescita sia già terminata nonostante l'altezza normale di suo padre e dei suoi nonni,ha poca barba qualche piccolo pelo sul petto,sembra che abbia uno sviluppo normale ma in altezza no è già un'anno che rimane di statura invariata, è piuttosto frustato per questa cosa,inoltre è sempre stato un ragazzo piuttosto magro e sottopeso e ha sempre avuto un metabolismo piuttosto veloce,ora però ha un peso normale di 55 kg.