Sudorazione cosa fare???

Salve sono un ragazzo di 22 anni magro senza apparenti problemi fisici e risultati di analisi sempre perfetti tranne per sindrome di Gilbert, ma nonstante ciò ho un problema che specialmente quest'anno è molto peggiorato ed è diventato tanto insopportabile da iniziarmi a portare dei problemi, il mio problema è la sudorazione, infatti presento sempre anche in presenza di climatizzazione una sudorazione ascellare e alla fronte che mi porta molto molto imbarazzo. Tutto ciò non capita solo nel periodo estivo ma anche invernale e anche nei luoghi in cui tutte le altre persone stanno bene e sono tranquille io invece sudo specialmente alla fronte fino a formare goccioloni di sudore, di solito la sudorazione alla fronte inizia con un calore molto intenso nel viso che poi si estende in tutto il corpo e mi porta a sudare e non so come fermarlo. cosa devo fare? che controlli posso fare?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
L'iperidrosi, così si chiama la condizione clinica che causa un eccesso di sudorazione (cavi ascellari-mani-piedi soprattutto) è una patologia complessa che è causata da un'alterazione dell'asse neuro-endocrino-cutaneo, e affligge moltissime persone in tutto il mondo.
questa è una situazione che comunemente arriva al dermatologo.

Ad oggi è possibile curare l'iperidrosi ascellare così come quella palmo-plantare.
Esistono diverse approcci terapeutici, che vairano dall'approccio psico-terapeutico alla ionoforesi fino alla simpaticectomia (un approccio chirurgico nei casi limite);

la vera rivoluzione è stata l'introduzione della tossina botulinica, la quale in pochissimo tempo e dopo delle micro-iniezioni subcutanee (che si effettuano in ambito ambulatoriale specializzato e accreditato) è in grado di arrestare la sudorazione per un periodo di circa 6-12 mesi circa.

le seguenti applicazioni variano da caso a caso ma in molti di questi si osserva una diminuzione della stesa sudorazione anche dopo il periodo dichiarato.

Si affidi alla consutazione di un dermatologo di sua fiducia che saprà illustrarle il completo iter e le procedure diagnostiche previste, prima del trattamento.

Cari Saluti
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it