Effetti collaterali benzocaina

Buongiorno gentili Dottori,
ho una domanda circa i possibili effetti collaterali della Benzocaina presente nei preservativi ritardanti. Ho cpmperato una di queste confezioni per la prima volta, ma non ho avuto il coraggio di usarli, poichè nelle controindicazioni sono menzionate difficoltà respiratorie e labbra blu! Io non sapevo che tali preservativi contenessero un farmaco, ma ora vorrei sapere se tali effetti sono probabili e con che importanza. Se può servire, io so di non essere intollerante agli anestetici spray (ad esempio quello usato dal dentista prima della puntura, oppure quello usato dal chirurgo prima di una piccola incisione) ma non so se si tratta dello stesso farmaco.
Insomma, vorrei provare i preservaiviin questione, ma sono un po' titubante, essendo fobico dei problemi respiratori, avendo un passato di asmatico (mai grave, solo un po' di broncodilatatore al bisogno, ora con frequenza una volta al mese).
Grazie e scusatemi per le mie fobie, tipiche dell'era moderna, piena di stress!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
Gentile utente, stia tranquillo gli effetti collaterali da benzocaina possono manifestarsi in caso di allergie agli anestetici locali ma nel suo caso non esiste dal momento che si è già sottoposto all'anestesia odontoiatrica!

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Salve,
volevo ringraziarla per la cortese e rassicurante risposta!