Gonfiore e prurito contorno occhi

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. _Un paio d mesi fa mi è iniziata sulla palbebra sinistra una sensazione pruriginosa accompagnata da una piccola zona secca. nell'arco d due settimana la cosa si è estesa alla palpebra inferiore, dove in corrispondenza delle occhiaia ora ho una macchia pruriginosa di colore rossastro. Con il tempo la situazione è peggiorata, ho momenti di forte prurito soprattutto al mattino. La cosa si è estesa all'altro occhio e anche al contorno labbra. Questo episodio mi è successo alcune volte anche in anni passati e sempre d'inverno, me è sempre sparito da solo e durato meno. Credo di dover iniziare ad usare le lacrime artificiali in una soluzione densa e di provare con un antistaminico. Potrebbe consigliarmi se sto facendo la cosa giusta o se devo trovare altre soluzioni?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
sicuramente è una blefarocongiuntivite iperergico-disreattiva!
Se non c'è sovrapposizione batterica,deve usare un aninfiammatorio specifico!
In questi siti si usa non fare nomi di prodotti commerciali!!
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Siravo. Per capire se c'è sovrapposizione batterica che esame bisogna fare, forse l'analisi del secreto lacrimale?
Grazie ancora
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
a parte che il buon clinico oftalmologo vede al biomicroscopio in modo semplice tale caratteristica....,comunque un banale tampone congiuntivale attesterà o meno la presenza dell'agente etiologico,il tipo e la sua sensibilità agli antibiotici o la sua antibioticoresistenza(ovviamente il tampone deve essere fatoo con antibiogramma!!).
Un caro saluto