Bruciore , prurito oculare senza rossore

Buongiorno ,
sono un ragazzo di 23 anni. Da circa 1 anno e mezzo soffro quotidianamente di un forte bruciore ad entrambi gli occhi con conseguente prurito , forte sensibilità alla luce e fino a qualche mese fa anche dolore oculare che ora è sparito. Premetto che sono stato da una decina di specialisti in genere ( 4 oculisti , 3 otorini , 2 nurologi ). Mi hanno fatto eseguire svariati esami tra cui : Risonanza magnetica (per il nervo ottico) , Tac ai seni paranasali , Test di Hess Lancaster , Campo visivo (Octobus e computerizzato) , test immunoCAP (Total IgE 11,3 KU/l) , tampone faringeo e nasale , monocromo. Dalla visita oculistica è risultata una ipermetropia ad entrambi gli occhi , corretta con occhiali in permanenza a +0,75 (dal prof. Marino).

Davanti al monitor del pc il bruciore aumenta.

P.S. Ho letto in rete che questi sintomi si possono trovare nel noto "occhio secco" o nella congiuntivite. Di solito in questi casi ho visto che si prescrive un analisi del film lacrimale.

Non saprei.... mi affido a voi.

Vi porgo i miei saluti e vi ringrazio per il vostro tempo.

Riccardo Palleschi
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Riccardo,
I disturbi da lei descritti effettivamente farebbero pensare ad una forma allergica od a una da occhio secco.

Contatti il Prof. Marino per una visita di controllo, ed in quell'occasione se il Professore la riterrà, potrà fare una B.U.T. ed un test di schirmer per valutare la lacrimazione .

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Dr. Micochero la ringrazio per la celere risposta.

Chiederò consulto il prima possibile. Quanto riguarda questi fastidi che sono aimè insopportabili ! Potrebbe consigliarmi qualche collirio da usare per attenuare il bruciore ? Ho disturbi anche in presenza di buio totale (nell'addormentarmi) , vedo più scuro del normale anche quando c'è luce sufficiente. Quando abbasso con le dita la pelle sotto l'occhio noto che è molto rossa all'interno.
Ho fatto delle prove "strizzando" e "strofinando" le palpebre per vedere se lacrimavano....ma niente...sembrano asciutte , può tranquillamente dire se lo pensa che è stata una stupidaggine ma devo assolutamente trovare un rimedio , mi bruciano troppo e mi impediscono di avere un rapporto normale con le persone che mi stanno davanti.

Grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Per lenire i suoi disturbi può usare un sostituto lacrimale che idrati sufficientemente la mucosa congiuntivale e la cornea.

Eventualmente potrà usare un preparato in gel per aumentare il tempo di persistenza sulla suparficie oculare.

Noi non possiamo ( ovviamente ) fornire nomi specifici: nell'attesa di incontrare il prof. Marino usi un prodotto a larga diffusione che potrà consigliarle il suo farmacista.

Cordialmente
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora a presto
e mi raccomando colliri e sostituti lacrimali
senza BAK benzalconio cloruro
monodose o sistemi comod

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
dopo
Utente
Questi colliri non mi danno alcun effetto.

Ho fatto più attenzione a cosa mi capita , e i sintomi nel dettaglio sono i seguenti :

Bruciore , pizzicore (che passa strofinando) , dolore intorno agli occhi (la parte ossea della cavità oculare) , dolore agli occhi quando guardo una luce intensa anche quella solare , se mi trovo in una zona luminosa e passo subito dopo ad una con meno luce prima vedo buio e prima che comincio a vedere passano 3 o 4 secondi.

Le analisi e gli esami che ho fatto sopra indicati sopra.

Il prof. Marino mi aveva diagnosticato una neurite passata. Mi ha prescritto Paracetamolo 1000 mg e vitamina B , ma non hanno avuto alcun effetto.

Il disturbo più fastidioso da farmi diventare matto è il fatto che se fisso un punto nello spazio o una parola di un testo , gli occhi sembrano come volersi spostare alla lettera accanto.

Il tutto sono riuscito ad alleviarlo con 20 goccie di Lexotan (bromazepan).

Potrebbe trattarsi anche di un problema reumatologico ?

Grazie
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro utente,
per valutare l'efficacia di una terapia bisogna attendere un tempo congruo, che può andare da qualche giorno a qualche settimana.
Probabilmente ha sospeso la terapia troppo presto, comunque provi anche con un antiallergico senza cortisone, che potrebbe alleviare il prurito ( sintomo che farebbe pensare ad una componente allergica nei suoi disturbi.
Consiglio senz'altro di parlare con il suo medico curante per dei test reumatologici ed una visita specialistica in tal senso.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Io la cura del professor Marino l'ho fatta per 20 gg come da lui prescritto ma non ho trovato benefici neanche minimi.

Perchè il Lexotan mi allevia il dolore e mi aiuta a fissare meglio le immagini ?

In questo periodo di 1 anno da quando ho contratto il problema , ho perdita di memoria e mancanza di concentrazione insieme ad un abbassamento dell'udito (anche se lieve , difetti l'esame audiometrico non rivela nulla). Ho formicolii agli arti ogni tanto.

Mi sono spaventato perchè ho letto che i sintomi della Sclerosi multipla sono molto simili ai miei.

Volevo fare un test di potenziale evocato visivo e uditivo insieme a quelli reumatologici.

Cosa mi consiglia ?
[#8]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
credo sia meglio che lei parli di questi sintomi anche con il suo medico curante che la conosce e che potrà darle dei consigli sugli esami da eseguire.
Coerdialmente