Cristallino "sporco"

Salve
ho 29 anni e sono affetto da miopia (5,50 per occhio).
Dopo pochi mesi da una visita oculista (che è stata a dir poco superficiale...) mi sono accorto che continuavo ad avere la vista leggermente offuscata e mi sono deciso a farmi visitare da un altro medico. Il risultato: altro cambio di lenti per un leggero aumento di miopia (molto probabilmente già c'era ma la miopia non è stata misurata bene). In più mi è stato detto di avere il cristallino "sporco" o meglio opacizzato, e quindi con molta probabilità questo anticiperà la necessità di essere operato di catarratta almeno di un decennio rispetto alla normale età media (mi è stato fatto l'esempio che se in genere si opera a 60 anni circa, io probabilmente ne avrò bisogno a 50).
Mi chiedevo: come è possibile a 29 anni avere il cristallino opacizzato? Quali sono le cause? E quali le cure? In questo caso è corretto parlare di cataratta secondaria?
Grazie mille.
Saluti
Alfredo
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Alfredo,

Le cause di una precoce opacizzazione del cristallino sono varie (esposiz. ai raggi ultravioletti, ereditarietà, ecc.) e, fra queste, vi è sicuramente la miopia, che spesso contribuisce ad "anticipare" la comparsa della cataratta. Un cristallino semplicemente "sporco", comunque, può rimanere tale anche per decenni e non necessariamente deve far pensare ad una imminente necessità chirurgica.

Guardi comunque il lato positivo della faccenda: qualora Lei dovesse operarsi per cataratta, avrebbe anche la possibilità di eliminare in maniera definitiva la Sua miopia.

La cataratta secondaria, infine, è qualcosa di completamente diverso: è un termine improprio che utilizziamo per definire l'opacizzazione della capsula posteriore del cristallino nei pazienti già operati per cataratta.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce!
Ma non c'è nulla (tipo usare gocce o pillole) che posso fare per migliorare la mia situazione (nel senso di rafforzare o di "pulire" il cristallino)?