Il contorno del cristallino è opacizzato, mentre la

Buongiorno,
vi scrivo per esporvi il mio problema: mia moglie è affetta da cataratta
congenita (sono stati colpiti da questa malattia il suo papà, dei suoi zii, ma
non le sue sorelle ed i figli delle sue sorelle). A seguito di questa
cataratta, e dell’interventi a cui è stata sottoposta quando era piccolina, ha
anche un glaucoma ed altre problematiche. Ora mia mogli è incinta e si trova
alla 29esima settimana di gravidanza. Da un'ecografia abbiamo potuto constatare
che anche il nostro futuro bambino è affetto da cataratta congenita, tanto che
dall'ecografia si vede che il contorno del cristallino è opacizzato, mentre la
parte centrale sembrerebbe più trasparente. Tra l'altro, come per mia moglie,
l'occhio più colpito è il sinistro. Leggendo su internet e parlando con il
nostro oculista, sappiamo che Mattia dovrà essere sottoposto ad intervento
chirurgico entro poche settimane dalla sua nascita. In tanti ci consigliano
vari posti dove effettuare tale operazione, da Chieti in Abruzzo, dove dicono
esserci dei buoni oculisti chirurghi, e che per noi sarebbe la soluzione forse
più facile perche abitiamo in provincia di Chieti, al Bambin Gesù di Roma,
all'ospedale Maggiore di Bologna e addirittura a Barcellona dove ci hanno detto
che c'è una struttura estremamente rinomata. Noi vorremmo decidere già da
adesso a chi far seguire Mattia, anche per non fare eventuali viaggi a vuoto
con il bambino nei primi giorni di vita ed anche per non perdere tempo poichè
ci hanno detto che l'operazione prima si fa e meglio è. Volevo quindi chiedervi
un consiglio su dove poterci recare per sperare che l'esito dell'intervento sia
il più risolutivo possibile. Grazie per l'interessamento.
Andreoni Andrea
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro ANDREA
mi spiace per Mattia, mi pare che nella famiglia di sua moglie ci sia una
alterazione genetica dominante per cataratta congenita:
A Chieti c'e' l'ottimo centro diretto dal bravo PROF LEONARDO MASTROPASQUA, se proprio vuole espatriare
il bambin gesu' va benissimo (e' del Vaticano - dottor BERRUTI)
altrimenti a Milano il centro di Oftalmologia Pediatrica del Prof PAOLO NUCCI
Ospedale SAN PAOLO...
mentre a Barcellona
andiamo solo per vedere il ritorno
con l'INTER,non e' piu' il centro dove avevo studiato da giovane ragazzo.
buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013