Le cose nn sono cambiate, continuo prurito, bruciore,

Buongiorno carissimi dottori,

sono una ragazza di 23 anni e da circa 3 mesi soffro di congiuntivite allergica, ed è la prima volta in assoluto che mi capita di avere problemi agli occhi, anche perché la vista è eccellente e non porto occhiali da vista. La prima volta in verità la diagnosi fatta dal mio oculista è stata di una semplice congiuntivite e mi aveva prescritto betabioptal collirio 4 volte al dì, e optive coll. 2-3 volte al dì. La congiuntivite però non passava, e così dopo circa un mese ho rifatto la visita oculistica dallo stesso dottore e mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica e mi ha prescritto visumetazone antistaminico per 8 gg 3 volte al dì, e dopo visuglican coll. per 2 mesi 3 volte al dì. Intanto ho anche fatto le prove allergologiche a Pavia e sono risultata essere allergica ad alcuni alimenti, ma niente graminacee, polline, ecc...
Purtroppo però con l'ultima cura le cose nn sono cambiate, continuo prurito, bruciore, e tanto tanto gonfiore. Così circa 10 giorni fa ho fatto un'altra visita oculistica da un altro dottore però. quest'ultimo mi ha confermato la congiuntivite allergica e mi ha detto però che la cura precedente era troppo forte, e così mi ha prescritto tre tipi di collirio per vedere con quale mi sarei trovata meglio: opatanol, ketoftil e livostin. e all'occorrenza se il prurito dovesse essere molto forte, prenacid coll. Per ora sto utilizzando opatanol, e devo dire che mi trovo molto meglio di prima. il prurito è quasi sparito, ma il gonfiore no!! e non so cosa fare! in più guardando gli occhi ho notato che all'occhio destro proprio all'angolo interno dell'occhio, c'è un puntina bianca sulla parte rossa, come pus, ma nn so. Lei cosa mi consiglia di fare? Mi consiglia di continuare la cura?
Vi ringrazio moltissimo, e attendo una vostra risposta,

Cristina
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile cristina
le allego un mio mininforma
poi mi ricontatti
per piacere
Vernal conjunctivitis o Congiuntivite allergica primaverile gigantopapillare
la Congiuntivite Allergica è legata spesso ad una reazione ai pollini, agli acari della polvere, al pelo di animali domestici ed all’aria delle nostre città sempre piena di polveri sottili e di smog.
Questo tipo di congiuntivite si presenta con occhi rossi,

prurito incessante, lacrimazione copiosa, fotofobia marcata e bilaterale che sono sintomi costanti ed esaltati alla esposizione agli allergeni.

La congiuntivite allergica è caratterizzata dalla marcata secrezione sierosa, solo a volte vi è una sovrapposizione batterica e compare anche i secrezione purulenta.
La congiuntivite allergica è caratterizzata dal forte prurito e dal gonfiore delle palpebre e dalla chemosi congiuntivale.
Nella forma Vernal , primaverile o giganto – papillare è patognomonica la presenza delle papille congiuntivali tarsali ipertrofiche disposte ad “acciottolato romano”,
come le antiche strade di Roma. A volte tra queste papilla si possono riscontrare tracce di muco, secrezione purulenta e nelle Donne addirittura depositi pigmentati legati all’uso di cosmetici : tale fenomeno è conosciuto con il nome di
“tatuaggio congiuntivale”

L'arrossamento oculare e il prurito interessanoi sempre entrambi gli occhi e sono accompagnati da intensa lacrimazione.
.

Sovente, nelle donne la causa è da ricercarsi in un'intolleranza ai prodotti per truccare e struccare gli occhi e ai cosmetici in generale, compresi quelli definiti ipoallergenici.
La semplice sospensione dell'applicazione del cosmetico irritante consente di ottenere il miglioramento dei sintomi.

TERAPIA
Evitare o ridurre al minimo il contatto con l'allergene, laddove però si riesca ad identificarlo , se invece si riusciti ad identificare l’allergene o gli allergeni si procederà a una vaccinoterapia specifica sotto la guida di un buon medico allergologo.
La terapia di una congiuntivite allergica , soprattutto del tipo primaverile o gigantopapillare (Vernal conjunctivitis) è sempre di competenza del medico oculista .
La terapia locale che in genere suggerisco si base su prodotti fondamentali
- colliri cortisonici
- colliri antistaminici
ma va iniziata ampiamente prima dell’inizio della Primavera o dell’esposizione prevista all’allergene o al polline.
In genere i miei piccoli pazienti cominciano la terapia
Il 15 febbraio con una settimana di un collirio cortisonico con un antibiotico di
“copertura” va benissimo ad esempio
la tobramicina associata al desametasone
la posologia è una goccia di collirio per 4 volte al di per una settimana
poi invece si passa ad un collirio antistaminico
qui la posologia cambia a seconda della molecola, ma il periodo di trattamento deve essere di almeno 4-5 mesi.
Ad ogni buon fine mai e sottolineo mai, ricorrere anche in casi urgenti ai prodotti di libera vendita e molto pubblicizzati che associano antistaminici e vasocostrittori, ma
se si utilizzano di lenti a contatto , sospenderne immediatamente l’ uso ,
sospendere immediatamente i trucchi ed i cosmetici in generale (fondo tinta, creme, tonici)
mettere lacrime artificiali meglio se monodose anche 1 goccia ogni mezzora
lavare gli occhi con acqua ghiacchiata o
addirittura applicare un cubetto di ghiaccio sugli occhi

L'approccio ad una congiuntivite primaverile
deve poi avere sempe un approccio medico multidisciplinare
- specialista allergologo
- specialista immunologo
- specialista pediatra e specialista oculista.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Cara Cristina,
fa bene sicuramente a continuare la cura che Le ha dato il Collega. Le consiglio solo di farsi rivedere da Lui per valutare l'opportunità di aggiungere, solo per qualche giorno, un collirio a base di antibiotii e/o cortisone nell'eventualità che la puntina bianca che riferisce sia effettivamente pus. Questo lo può decidere solo il suo Oculista dopo averLa visitata. Stia comunque tranquilla, è un problema che risolverà nel giro di pochissimi giorni; un saluto.

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dottor D'Aniello, la ringrazio. Farò così. L'oculista mi aveva anche detto di prendere il Prenacid, che mi sembra sia un collirio cortisonico, nel caso. La puntina bianca è molto piccola, potrei vedere se magari passa senza l'uso di cortisonici...
la ringrazio ancora molto per la sua consulenza.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro dottor Marino,

ho letto il mininforma che mi ha inviato. L'avevo già letto proprio su internet, ma mi è stato comunque molto utile e la ringrazio moltissimo.

Potrebbe quindi essere una allergia primaverile... il punto è che io abito in un paesino in provincia di Cuneo e fino a marzo scorso non ho mai avuto manifestazioni di questo tipo... poi per una laurea specialistica mi sono trasferita a Pavia ed è lì che è cominciato tutto. e Ho come l'impressione che sia il clima del posto ad avermi causato l'allergia: l'afa, lo smog, e soprattutto le risaie, dato che sono risultata essere allergica al riso.. Infatti ora è una settimana che sono ritornata a casa mia e sto meglio... si vede proprio che gli occhi stanno meglio...

Poi volevo anche dirle un'altra cosa. 10 giorni fa, quando ho effettuato l'ultima visita oculistica, il dottore mi ha anche misurato la pressione oculare, ed era 16 mmhg a tutti e due gli occhi. Mi ha detto che era un pò bassa e poi mi ha chiesto se in famiglia c'erano stati casi di glaucoma. Io gli ho detto di no, ma in verità ho scoperto che non è così, e che la sorella di mia nonna purtroppo lo ha avuto.
Ora non so quanto questo può incidere...e non so quindi se sottopormi ad un'altra visita oculare.

Per quanto riguarda la l'allergia, continuo con opatanol? e cosa mi dice della puntina bianca? dovrei prendere forse un cortisonico?

Grazie mille volte,

Cristina
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cristina cara
se è a Pavia faccia un salto a Milano...
per la puntina bianca non si preoccupi
e continui con olopatadina
al massimo la tenga in frigo così quando la istilla ha una vasocostrizione da freddo ed una sensazione di benessere
a presto
SUO DOC
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ok ok!! ah! lei è a milano?? le faccio allora sapere quando potrò venire e se lei sarà disponibile. Perché in questo periodo sono sotto esami...

Buona idea quella di mettere il collirio in frigo!!

A presto,

e grazie mille ancora,

Cristina
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Carissimo Dott Marino,

le vorrei anche chiedere che cosa poso fare per il gonfiore palpebrale. Questo interessa soprattutto l'occhio sinistro che è visibilmente più gonfio, e ho notato che proprio sulla rima palpebrale è spuntato come un puntino sempre bianco ma bucato all'interno. Penso sia pus e infatti ho più secrezione da parte di quest'occhio. Ma le vorrei chiedere, c'è un modo per velocizzare lo "spurgo" e premettere che si sgonfi la riga palpebrale sottostante? perché é come se ci fosse ristagno di liquidi... o mi consiglia di contnuare sempre con l'olopatadina?

La ringrazio anticipatamente per il consulto,

Cristina
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Cristina
è poco etico prescrivere farmaci via internet ed è fuori dalle linee guida del nostro Sito...
se non riesce a venire a Milano
vada in Clinica Oculistica
dal prof BIANCHI o dal dott VANDELLI
a mio nome
a presto
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ha perfettamente ragione! Solo che dato che ora sono a Cuneo, mi riesce difficile venire fino a Milano...
La clinica oculistica di cui parla è sempre a Milano?

Inoltre, ci potrebbe essere il rischio secondo lei di blefarite o edema palpebrale?

La ringrazio ancora,

Cristina
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
A cuneo
va da dal bravissimo GUIDO CARAMELLO
sua domanda
La clinica oculistica di cui parla è sempre a Milano?
risposta
certo

sua domanda
ci potrebbe essere il rischio secondo lei di blefarite o edema palpebrale?
risposta
direi di SI
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro dottor Marino,
questo venerdì ho effettuato una nuova visita dall'oculista, e mi ha detto che il gonfiore non è dovuto né ad una blefarite né alla congiuntivite... mah! e comunque mi ha detto di prendere prenacid pomata da mettere sulle palpebre, e intanto di continuare a prendere l'olopatadina...
Poi mi ha misurato la pressione oculare ed è risultata 16 mmhg a tutte e due gli occhi. Mi ha detto vhe la pressione è alta e che, dato che nella mia famiglia c'è stato un caso di glaucoma, sono un soggetto a rischio. e così venerdì prossimo farò campo visivo e pachimetria. Ma lei cosa ne pensa??
io sono molto spaventata, ho solo 23 anni...

Mi dia un suo parere!

La ringrazio moltissimo,

Cristina
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Cristina cara
una pressione di 16 mm Hg in genere viene considerata normalissima,
appena ha fatto gli esami prescritti , mi venga a trovare...
io sono sicuro che lei ha poco o nulla ...
buona domenica e stia serena..
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro Dottor Marino,

esami fatti! Fortunatamente il campovisivo e la pachimetria sono risultati essere nella norma! ecco i risultati della topografia corneale:

OD curvatura corneale tra 42.1 De 43.1 D;
OS curvatura corneale tra 42.6 De 43.6 D

valori pachimetrici centrali corneali >550 m in entrambi gli occhi

Per quanto riguarda quindi la pressione oculare alta, il dottore mi ha consigliato di rifare questi esami una volta ogni anno, perché essendo molto giovane una terapia per abbassare la pressione non è consigliata....
Lei che ne pensa?

Intanto la congiuntivite sembra essere non peggiorata, l'unica cosa che non sopporto è sempre questa sensazione di corpo estraneo nell'occhio sinistro e poi ora col caldo una sensazione di occhio secco...... non so se rivolgermi ad un altro oculista, perché il dottore che mi ha sottoposto a questi esami mi ha detto che gli occhi stanno bene......ma io continuo ad avere questo sintomo.....
Lei cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio anticipatamente per la risposta e per i suoi consigli precedenti,

Cristina
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Cristina
a questo punto
un salto a Milano e' necessario...
mi pare che per ora l'abbiano solo spaventata
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Speriamo!

per la visita lei sarebbe disponibile venerdì? Perché io giovedì mattina sono a Pavia per un esame all'università! oppure anche giovedì pomeriggio.... lei quando sarebbe disponibile?
Ah! dato che verrei col treno da Pavia da sola, lei potrebbe spiegarmi più o meno il percorso da fare dalla stazione all'istituto?

la ringrazio davvero tanto e a presto!!

......ancora buona domenica!!

Cristina
[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la vedo giovedi
ma dopo devo scappare a Varese
per un CONGRESSO

per raggiungere auxologico
ospedale san michele via ariosto
fermata metro rossa conciliazione
altrimenti
www.auxologico.it
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio!

però io l'esame ce l'ho alle 10 e sperando di passare subito... dovrei farcela per il pomeriggio! per lei và bene?

Grazie davvero tanto!
[#18]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
alle 13oo o alle 1400
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Va bene! facciamo per le 14! che sono più sicura di aver finito l'esame!! allora vado in istituto e chiedo di lei!! La ringrazio ancora moltissimo....

A giovedì!

Cristina

Buon lavoro!
[#20]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo
cristina
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
crepi dottore!!

grazie mille!!
[#22]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi confermi per domani
al numero 3356028808