Diarrea mattutina/a volte

Salve, ho 26 anni (185cm x 99km)
da quando avevo 18 anni soffro di problemi di diarrea saltuaria. dopo un periodo ho iniziato a fare controlli ed esami piu approfonditi.
dal 2006 ad oggi ho fatto esami sangue completi-urine-feci(anche ricerca sangue occulto), esami per tiroide, esami per celiachia etc etc. con cadenza annuale.
per il mio medico d base non c'è nulla che non va, mi prescrive solo fermenti lattici e quest'estate una cura di diosmectal buste per 15gg. in effetti dopo la cura la situazione è migliorata..ma solo temporanemente.
mi capita ancora molto spesso d svegliami al mattino, avere forti dolori al fianco sx(zona colon) e dopo 1/2 scariche di diarrea la situazione si stabilizza senza prendere nessun farmaco, e salvo qualche dolorino durante la giornata il resto tutto ok.
altri sintomi non se ne sono mai presentati nel corso degli anni. nel 2006 ho anche fatto una visita da un gastroenterologo e anche secondo lui nulla di preoccupante(controllo con solo tatto).
ho gia controllato eventuali alimenti che potrebbero essere la causa scatenante ma non è servito a nulla.
gli episodi sono molto casuali, mai dei giorni specifici, capita in settimana ma anche nei week end(eliminiamo la causa stress).
attendo con ansia un suo gentilissimo riscontro.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la discontinuità degli episodi, l'espressione esclusivamente diurna e la mancanza di correlazione con alimenti particolari fanno propendere per una rilevante componente psicologica. Non necessariamente questo aspetto è collegato alle reazioni di stress (come da lei sottolineato), ma a componenti che un colloquio con lo psicologo potrebbe aiutare ad evidenziare e a gestire.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
l'espressione diura è al 99% dei casi, a volte capita ad esempio la sera verso le 22.30 23.00 (rarissimi casi)
notavo che se resto disteso per alcune ore la sera...ipotesi dalle 20.30 alle 22.30 dopo 1 oretta inizio ad avere dei dolori con annessi ''rumori intestinali'' e feci semiliquide.
e notavo che la maggior parte degli episodi si verificano al mattino dopo aver passato la notte disteso... magari è solo concidenza..lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per espressione diurna intendevo nel periodo di veglia, cioè non durante il sonno o tale da svegliarla.
Penso, come le ho già scritto, che una consulenza in ambito psicologico possa aiutarla ad interferire in modo positivo sulla sintomatologia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
allora: effettuati esami per celiachia e tiroide.. tutto perfettamente ok.
domani ho visita specialistica da un gastroenterologo..

comunque notavo che ultimamente ho anche un po d bruciore d stomaco dopo mangiato e notavo delle feci abbastanza formate (sto assumendo diosmectal) ma di colore un po pallido...o meglio alcune d colore normale altre pallido...
può essere importante?
grazie ancora