Reflusso, recidiva e ansia

Salve. soffro di lieve reflusso esofageo. Sono in cura da circa quattro mesi con peptazol 20 mg alla mattina. Inizialmente prendevo una dose da 40 mg. In questi mesi è passato il bruciore di stoamco e persiste solo la sensazione di bolo. L'otorino ha detto che probabilmente il reflusso ora coinvolge solo laringe e faringe. Nell'ultimo mese i sintomi si sono riaggravati (con maggior sensazione di muco in gola e bolo)in concomitanza con periodi di stress. La mia domanda è: può l'ansia aumentare i sintomi di reflusso?Anche dopo 4 mesi di cura è possibile avere ancora sintomi e avere periodi di maggior recidiva? Il mio medico è in ferie ma al suo rientro andrò perchè mi ha detto che potrebbe aumentarmi di nuovo al cura.
Grazoe di cuore
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certamente lo stato ansioso interferisce sulla sindrome che riporta nella sua richiesta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com