Attacchi di panico - ansia - depressione terapia rivotril entact

Buonasera
scrivo per aiutare un persona a me cara. Lavora in proprio con un socio, un lavoro che fino a poco tempo fa gli piaceva e dava soddisfazioni anche se erano tante ore di lavoro e molti litigi con il socio. Mesi fa ebbe un attacco di panico cosi forte che la sua prima paura fu di morire di infarto. Portato al pronto soccorso lo tranquillizzarono dicendo che si trattava di ansia. Non volle andare da nessun dottore, visto che aveva avuto già il solito problema 10 anni fa, che ce l'avrebbe fatta da solo. Ma così non è andata. Qualche miglioramento è stato ottenuto ma ultimamente si presentava sempre un peso allo sterno e compariva una paura ossessiva della morte e di quello che c'è dopo la morte. Piano piano la tensione è aumentata anche lavorativa fino a un nuovo attacco e nuova corsa al pronto soccorso. Da li la smossa grazie ad un dottore di fissare un appuntamento da uno psichiatra. Son 10 gg che ha iniziato la terapia entact+ 5 gocce x 3 volte il gg di rivotril. Il risultato è che nn vuole più andare a lavoro e che dorme praticamente tutto il giorno. Mi chiedo se abbiamo fatto bene, se la terapia è giusta e cosa posso fare per aiutarlo. A breve avremo un altro controllo ma io non so come agire. Non mi piace vederlo tutto il gg a casa, magari questo caldo lo butta ancora più giu. e non voglio che rinunci al lavoro che ha creato lui...
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

10 giorni possono essere pochi per valutare una terapia con un antidepressivo di questo tipo, visto che ci sarà tra breve una visita di controllo, sarà il collega a ridefinire se necessario la cura, se la sedazione è realmente eccessiva provi a contattare anche solo telefonicamente il medico volendo si potrebbe ridurre di poco la benzodiazepina,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
10 giorni di terapia non sono sufficienti per vedere risultati apprezzabili.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio della risposta... Ha avuto un altra crisi ma questa volta diciamo uno scarico di stress.. Dopo siamo andati al controllo, lo ha trovato meno ansioso e cambiato un po la cura eliminando il rivotril.
La mia domanda è questa. Stiamo cercando da tanto tempo casa, le persone con cui usciamo hanno già una famiglia mentre noi gli eterni fidanzati. Trovare un appartamento ora può essere qualcosa di costruttivo o distruttivo , nel senso aumento di responsabilità ed ansie.

Grazie

Vi riporto i nuovi dosaggi per capire anche la terapia che è stata prescritta..
entact 5 gocce
rivotril 5 gocce
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la cura va bene nella misura in cui funziona, quindi non resta che seguire la prescrizione.

Per il resto le scelte importanti nella vita vanno prese dalla persona stessa e non è compito, a mio parere, nemmeno del medico che lo sta curando dare consigli su cosa è bene o non è bene fare; comunque in generale molte "paure" sono "paure del cambiamento",

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
La cura da 5 a 20 gocce di entact ( ad aumentare giornalmente) + rivotril mattina e sera ha i suoi effetti di stanchezza e sonnolenza. E' normale dopo circa 20 gg?
[#6]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
la sedazione eccessiva è un effetto indesiderato della terapia, la situazione potrebbe tra un pò, altrimenti contattate il curante.