iper salivazione

buongiorno
ho 40 anni e da qualche anno non riesco a risolvere una fastidiosa ipersalivazione che si accompagna ad una presenza di aria che mi eruttare 4 5 volte in un giorno
un gastroenterologo mi ha prescritto il mepral ma non ho ottenuto risultati
gli altri sintomi che ho sono una diarrea che si presenta una volta al mese e ultimamente quando bevo o anche quando deglutisco mi va di traverso (non sempre)quello che mando giu' per esempio sto bevendo e mi va di traverso quindi sputo nel bicchiere e dopo qualche colpo di tosse mi passa
non ho altri sintomi del reflusso come il bruciore allo stomaco al limite qualche volta mi torna su un po di acido in bocca qaundo sono a letto ma mi capitera 1 volta ogni tre mesi
ultima cosa tramite ecografia mi hanno trovato 2 linfonodi leffermente ingrossati al altezza del collo (non so se c'entra ...)
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le avevo consigliato nel consulto precedente del 7 maggio, in considerazione del disturbo della deglutizione sarebbe utile eseguirae una gastroscopia o un RX con bario esofago-gastrico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
il mio dubbio e' che anche facendo un endoscopia il risultato potrebbe essere di reflusso o di ernia iatale e per entrambi ho effettuato la cura consigliata dal mio medico
cioe' mepral levopraid e gaviscon
grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il buon senso recita che se dopo un periodo adeguato di terapia con IPP in soggetto con disturbi tipici da reflusso non si registra un miglioramento, la gastroscopia è raccomandata. La raccomandazione è ancora più forte se compaiono sintomi di "allarme", come appunto viene definito il disturbo della deglutizione.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
grazie
nella mia mail volevo dire che non ho acidita' e dolori al petto e che non ho dolore nella deglutizione ma ogni tanto forse a causa della ipersalivazione deglutisco piu' spesso e che quindi forse questo causa l'eruttazione che a sua volta potrebbe essere la causa che mi torni su (forse a causa dell'aria che torna su) l'acqua che bevo ,ma ripeto non capita ogni volta che bevo o che mangio
la gastroscopia cosa potrebbe rilevare?? un altra domanda e' se la gastroscopia vede tutto compreso quello che potrei vedere con una radiografia con contrasto grazie ancora

[#5]
dopo
Utente
scusi se disturbo ancora
solo per tranquillizzarmi le volevo chiedere dato che martedi prossimo ho la gastroscopia e sono molto ansioso come avra capito..e penso sempre di disdire ...se faccio un rx con bario e non si vede che c'e' il reflusso di conseguenza non c'e' neanche l'esofagite che e' l'unica cosa che la radiografia non vede ...o mi sbaglio??
comunque ho visto che prima dell'esame alcuni dottori effettuano l'elettrocardiogramma ,lo chiedo perche io oltre ad essere ansioso ho da diversi anni un soffio al cuore e non vorrei essere un soggetto a rischio ..sia per l'assunzione dell'anestetico che per l'esame in se
grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per fare una gastrosopia in sedazione cosciente non è, di abitudine, indicato eseguire un ECG. Almeno nella maggior parte dei centri di endoscopia (compreso il nostro).

La radiografia consente di mettere in evidenza delle alterazioni della motilità che la gastroscopia non può rilevare in modo ottimale.