Sospetta celiachia - Biopsia duodenale.

Salve,

mi è stato detto di effettuare dei controlli sulla base di una sospetta celiachia.
Cosicché ho effettuato la gastroscopia con biopsia duodenale, e ho atteso con pazienza il risultato dell'analisi della biopsia.
Tuttavia, dal resoconto dell'analisi, è praticamente impossibile comprendere se la celiachia è stata confermata o no. La diagnosi è:
"Frammenti di mucosa duodenale con villi normorappresentati, senza un aumento dei linfociti T intraepiteliali (CD3 intorno al 30%). Quadro, comunque, da correlare al dato clinico sierologico."
Ebbene, vorrei soltanto sapere se siamo in presenza di celiachia oppure no.
(non so se vanno aggiunte altre informazioni che adesso sto tralasciando; qualora dovessero servire, vedrò di integrare il mio messaggio con le dovute precisazioni.)
Vi ringrazio anticipatamente, e chiedo ancora scusa se sono stato poco chiaro nella formulazione della domanda.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato chiarissimo: il quadro istologico descrive una completa normalità della mucosa.

Quindi, nessuna celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Cosentino,

La ringrazio infinitamente, non sa quale sollievo prima di andare a dormire.
Non posso far altro che ribadire ancora una volta il mio grazie, anche e soprattutto per l'efficace risposta data in un così breve lasso di tempo: inimmaginabile.

Le auguro una buona serata.

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un piacere esserle stato di ..... sollievo.

Buona serata a lei (anzi, buona dormita).