Steatosi epatica

Egr. Dr.
Su indicazione del diabetologo, ieri, ho eseguito una ecografia addome completo, che riporto:Fegato prevalentemente in posizione sottocostale;moderatamente aumentaro di volume con ecostruttura iperecogena da steatosi.Non lesioni sostitutive del parenchima.Colecisti alitiasica.Vie biliari non dilatate.Pancreas in involuzione fibroadiposa.Nei limiti milza e reni.Vescica regolare.Nullo il residuo urinario a fine minzione.Non liquido in addome.Gli esame del sangue relativi alla funzionalità del fegato sono stati sempre nella norma,così come i valori di colesterolo e tricliceridi.Riporto gli ultimi del 21/12/2013:Colesterolo totale 153,HDL 64,Tricliceridi 133;AST 21 valori rif.10-42;ALT 22 valori rif.10-60,GGT 13 Valori rif.7-60.Mi sembra che il fegato abbia qualche problema serio.Posso fare qualcosa per evitare tra qualche anno la cirrosi epatica o il cancro, oppure è inevitabile?La metformina che assumo per il diabete e il farmaco per l'ipertensione possono essere la causa? P.S.Mai bevuto alcolici e non fumo da 8 anni.Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non so come abbia avuto notizie così catastrofiche . La steatosi non è prodromi ca' di cirrosi o di cancro! Sarebbe invece utile oltre alla dieta , una attivita fisica regolare almeno quattro volte alla settimana che certamente aiuterebbe la riduzione dell'accumulo di grasso nel fegato.

Dr. Roberto Rossi