Farmaci coadiuvanti per la cura della steatosi

Buongiorno,
Ho un fegato steatosico credo da parecchi anni ma solo da un anno mi sto approcciando a una cura con uno stimato specialista ( per l'esattezza assumo Livercare e Tocoferolo ). Oltre questo faccio una intensa attivita' fisica e rigida dieta.
Alle analisi non risultano notevoli miglioramenti ovvero dal mio solito 75 di ALT scendo al massimo a 55.

Facendo ricerche su internet ho scoperto che farmaci coadiuvanti ce ne sono eccome, seppur i medici tendono a dire di no. Uno di questi e' l'Acido Ursodesossicolico ma per una questione di filosofia di pensiero i medici non lo prescrivono insistendo con questi integratori alle erbe che personalmente trovo inutili poiche' mi sono stati inefficaci. Oltretutto avendo anche un bel calcolo alle vie biliari questo acido mi aiuterebbe a scioglierlo.

Essendo quindi stufo di prendere pasticche "erboristiche" e vitaminiche e volendo risolvere il problema con una terapia farmacologica ( intendo chimica ) a chi mi dovrei rivolgere in zona Roma ? ( faccio presente che abito all'estero quindi oltre la parcella c'e' anche la spesa del viaggio per recarmi in Italia e non vorrei farlo per ricevere per l'ennesima volta una prescrizione di tarassaco e carciofo ).

Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Oltretutto avendo anche un bel calcolo alle vie biliari questo acido mi aiuterebbe a scioglierlo.<<

Ha avuto sintomatologia legata al calcolo ?

Per il trattamento della steatosi dovrebbe, ovviamente, far riferimento ad un epatologo. Non possiamo dare riferimenti specifici, ma può rivolgersi ad un centro universitario. A. Roma non mancano i buoni professionisti del settore.

Cordiali saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)