Alvo irregolare

Buongiorno,

vorrei gentilmente sapere cosa intendete voi medici per alvo irregolare.
Da circa un anno alterno episodi di feci a pallina che galleggiano (anche tutti i giorni,senza sforzi particolari) a feci più poltacee,molto lunghe e larghe,con residui vegetali,mai liquide (due casi isolati di diarrea negli ultimi 6 mesi).Sono sempre stata un pochino stitica fin da bambina,poi con un'alimentazione più sana la situazione è sempre stata sotto controllo.
Ho sofferto di meteorismo,dolori al fianco destro e ragadi,controllate dal GA.
Non mi ha consigliato nessun tipo di esame,a parte l'esame delle feci,ma ora inizio a preoccuparmi di questa alternanza dell'alvo.E soprattutto di poter avere dei polipi nell'intestino ...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quello che lei descrive è alvo alterno,
Con aspetto e consistenza delle feci quanto mai variabile.

È in genere espressione di colon irritabile ... Non certo di polipi!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta,sono sollevata.
C'è una cura per il colon irritabile? sono molto ansiosa,somatizzo ansie e stress.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La cura è di tipo sintomatico e va personalizzata.
Si affidi quindi ad uno specialista di sua fiducia.