Colonscopia e referto della biopsia ibd????

Buongiorno,riepilogo la mia storia,
A seguiti di una visita dal proctologo mi viene diagnosticata una ragade anale cronica anteriore e segni di una lieve proctite, a cui segue cura con antrolin e pentacol 500 gel rettale.
Alla successiva visita di controllo si riscontra che la ragade anteriore cronica non e' migliorata.
Viene consigliata la sua rimozione chirurgica.
Prima di cio' il proctologo data la proctite da n.d.d....data una ragade anale senza ipertono dalla localizzazzione anomale(anteriore). e dato che soffro di colon irritabile,mi dice che prima di efettuare l'intervento devo sottopormi ad una colonscopia per escludere ibd (CROHN PERIANALE O SIMILARI).

15 giorni fa, faccio la colonscopia di cui riporto il referto:
Esame condotto fino a150 cm dal m.a.(si visualizza fondo cecale):attualmente presenza di flogosi mucosa aspecifica del retto (BIOPSIA MIRATA); non altri rilievi mucosi patologici in atto, a carico del colon esplorato.
CONCLUSIONI: Proctite da n.d.d.(IN ATTESA DI ESAME ISTOPATOLOGICO).

OGGI ho ritirato l'esame istologico che dice:

ESAME MACROSCOPICO
A-2frustoli bianco grigi di cm 0.3 x 0.2
Il materiale e' mstato esaminato ed incluso in toto.
Eseguito da C.FNT-P.MRL

ESAME MICROSCOPICO
A- Frustoli di mucosa rettale che mostrano elementi ghiandolari architetturalmente nei limiti morfologici della norma e con attivita mucipara sostanzialmente conservata.
Nella lamina propria sono presenti focali stravasi ematici e lieve infiltrato infiammatorio misto,
Eseguito da L.LGR

DIAGNOSI
a- Proctite cronica lieve
Eseguita da L.LGR
M-43000

Con questa diagnosi e questi 2 referti posso escludere CROHN PERIANALE O SIMILARI??????
o questa proctite cronica lieve deriva da una IBD?????

GRAZIE

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che può escludere anche la proctite (estremamente lieve)!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili medici RIPROPONGO l''esito dell''esame istologico in quanto per sbaglio scrivendolo la prima volta mi sono accorto che ho saltato una riga.

ESAME MACROSCOPICO
A-2frustoli bianco grigi di cm 0.3 x 0.2
Il materiale e'' mstato esaminato ed incluso in toto.
Eseguito da C.FNT-P.MRL

ESAME MICROSCOPICO
A- Frustoli di mucosa rettale che mostrano elementi ghiandolari architetturalmente nei limiti morfologici della norma e con attivita mucipara sostanzialmente conservata.
Nella lamina propria sono presenti focali stravasi ematici e lieve infiltrato infiammatorio misto,sparso, non aggressivo sulle strutture ghiandolari.
Eseguito da L.LGR

DIAGNOSI
a- Proctite cronica lieve
Eseguita da L.LGR
M-43000

Con questa diagnosi e questi referto posso escludere CROHN PERIANALE O SIMILARI e RETTICOLITE ULCEROSA??????
o questa proctite cronica lieve deriva da una IBD?????

GRAZIE
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo quanto già scritto,
escluda le malattie che ha citato!