Preoccupato mi sono recato dal mio medico curante che mi ha prescritto esame del sangue, delle

Salve a tutti, sono qui per esporvi un problema che ho ormai da un paio di mesi, praticamente le mie feci sono più chiare del solito, leggermente sfatte, molto unte ( infatti galleggiano ) e con residui alimentari ( bucce di peperoni foglie di insalata ecc. ).
Il problema al posto di scomparire è andato leggermente degenerando con fastidi addominali a volte nella parte sinistra a volte nella parte destra, oltre a questo si crea molto spesso aria nella pancia di seguito a movimenti intestinali .
Preoccupato mi sono recato dal mio medico curante che mi ha prescritto esame del sangue, delle urine ed una ecografia ( non so perché non mi ha prescritto quelle delle feci ), analisi del sangue e delle urine sono risultati perfetti, dall'ecografia invece è apparsa la colecisti dismorfica con iniziale stasi biliare , tutto il resto invece era nella norma .
La dottoressa a questo punto mi ha prescritto, Derusil ( acido ursodesossicolico ) per la coliciste e proflora ( fementi lattici ) per l'intestino.
Vi scrivo qui perché ormai è da una settimana che prendo questo Derusil e questi fermenti lattici ma il problema non accenna ad attenuarsi.
Può trattarsi di qualcosa di grave? Cos'è secondo voi? Avete consigli?
Grazie mille in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla é grave , ma solo colon irritabile con meteorismo.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, anche la stasi biliare alla colecisti fa parte del colon irritabile? la terapia prescritta dal mio medico curante è esatta ? mi consiglia altro? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La stasi biliare non fa parte del colon irritabile. Ok per la terapia.


Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto