Esito positivo screening colon retto

Salve, sono Luca. Colgo l'occasione per ringraziare il dott. Favara per la tempestività della risposta e mi scuso per non aver saputo reperire il modulo adatto a tale scopo. Nella precedente lettera non ho dato forse informazioni esaustive: ho 52 anni, non fumo, faccio molta attività fisica, mangio molta frutta e verdura, fibre e poca carne. No familiarità al tumore del colon-retto nè similari. Qualche anno fa ho avuto problemi di emorroidi regredite spontaneamente. Ho fatto lo screening di routine al quale sono risultato positivo. Sono in attesa della colonscopia. Non ho ancora avuto l'esito degli esami ematici con markers tumorali, ma resta alta la preoccupazione. Qualora i valori fossero elevati, si parla sicuramente di presenza di tumore? Inoltre, il fatto che io soffra di epistassi ed abbia una piccola ulcera nella gola, può significare qualcosa? Grazie e scusate, ma sono abbastanza preoccupato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I markers tumorali non hanno alcun valore come screening del tumore del colon. Nessun significato la presenza di epistassi e dell'ulcera del cavo orale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)