Small intestinal bacterial overgrowth - consigli

Salve,
sono un ragazzo di 31 anni che dopo diversi problemi digestivi/intestinali, seguiti da indagine endoscopiche come ad esempio colonoscopia e gastroscopia risultati negativi (tranne una lieve atrofizzazione del duodeno) ed esami per celiachia e intolleranza lattosio sempre negativi si è sottoposto al Breath Test al Lattulosio per i seguenti motivi:

- Gonfiore e dolore addominale peristente (che peggiora quando mangio carboidrati e zuccheri)
- Nausea
- Sensazione di non assorbire completamente tutti i nutrienti
- Difficoltà digestive
- Perdita di peso

Premetto che sto seguendo una dieta LowFODMAP (da due settimana) senza però grossi benefici.

Il Breath test al lattulosio ha riportato i seguenti risultati:
Tempo CH4 H2
1. 0 min 20 1
2. 20 min 19 4
3. 40 min 22 2
4. 60 min 22 3
5. 80 min 19 2
6. 100 min 19 20
7. 120 min 21 51
8. 140 min 19 52
9. 160 min 18 37
10. 180 min 18 24
11. 200 min 18 38
12. 220 min 18 26
13. 240 min 18 22

Inannzitutto con questi valori volevo chiedere se è possibile indentificare se sono affetto da SIBO o no? Lo chiedo perchè nell'ospedale dove ho fatto l'esame la risposta mi viene data tra 20 giorni.

Poi volevo chiedere, visto che, credo che questo problema mi sia venuto dopo l'assunzione di gastroprotettori per circa un anno (ora sono 2 anni che non li prendo piu) e percepisco di non avere sufficiente acido per digerire il cibo, è possibile che la causa si connessa? oppure la SIBO in qualche modo compromette la fase digestiva?

Spero che mi possiate dare un aiuto perchè oramai questi problemi mi compromettono la qualità della vita e sto perdendo peso anche cercando di continuare a mangiare, naturalmente andrò dal mio gastroenterologo una volta ottenuti i risultati dall'esame ma volevo chiedere se era possibile avere risposta a queste domande e qualche consiglio per limitare questi sintomi.

Vi ringrazio
Cordiali Saluti
Alessandro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se lieve é positivo alla SIBO che può compromettere la sua digestione. Serve adesso la terapia specifica prescritta dal gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
OK, la ringrazio per l'immediata risposta.

Diciamo che adesso ho una speranza di guarigione, aspetterò i risultati e inizierò la terapia specifica con il mio gastroenterologo.

La ringrazio
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74