Referto colonscopia

buonasera ho effettuato una colonscopia in data 05/08 con i seguenti risultati:

esame condotto fini all ileo terminale.
pulizia buona.
la mucosa ileale presenta aspetto granulare e sormontata da lesioni aftodi.
sulla valvola ileo-cecale si osserva una cicatrice stellata come da esiti di pregressa flogosi.
mucosa colica regolare.
emorroidi.

risultati biopsia:
mucosa ileale con iperplasia del tessuto linfatico associato,senza evidenza di attività flogistica.
mucosa colica con noduli linfoidi, senza alterazioni istopatologiche di rilievo.

ora tutto ciò può condurre al morbo di chron??
io la colonscopia l ho effettuata perchè da un anno a questa parte soffro di stitichezza e gonfiore addominale alquanto esagerato. e questi sono i risultati , considerato che di norma il morbo di chron ha sintomi decisamente opposti cosa potrebbe essere a grandi linee?? il 2 ottobre in ogni caso ho la visita gastroenterologica. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di Crohn e i sintomi possono essere compatibili con qualche intolleranza o una disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta, ma scusi l ignoranza che significa disbiosi intestinale ? secondi lei che altri esami mi faranno fare?grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alterazione della flora intestinale. La conferma ( con gli eventuali accertamenti) deve venire peró da una visita specialistica gastroenterologica.