Endoscopia

Buongiorno
Nell'ultimo periodo soffrivo di continue eruttazioni, con un fastidio costante alla bocca dello stomaco ed una fastidiosa e continua salivazione.
Sono andato a fare una gastroscopia dalla quale sono usciti questi risultati:
Esofago: regolare per decorso, calibro, elasticità e colorito della mucosa. Linea Z risalita di 15mm per ernia jatale. In sede sopragiunzionale tre brevi lingue di epitelio colonnare, di cui una sormontata da erosione a fondo fibrinoso.
Cardias: ipocontinente
Stomaco: lago mucoso limpido, pareti elastiche e distensibili alla insufflazione. Mucosa antrale screziata. Tre p.b. per es. istologico con ricerca Hp. Mucosa del corpo sollevata in pliche soffici, mucosa fundica regolare.
Piloro: pervio
Bulbo: indenne da lesioni
II porzione duodenale: regolare
Conclusioni diagnostiche: ernia jatale da scivolamento 15mm con ipocontinenza cardiale, verosimile short Barrett, esofagite di grado A sec. L.A., gastropatia cronica antrale.

In attesa del referto istologico il medico curante mi ha dato il lansopranzolo 30mg una volta al giorno per un mese. I sintomi sono migliorati (ora lo sto prendendo da circa 20gg) ma resta soprattutto il fastidio della eccessiva salivazione.
Stamattina sono andato a ritirare gli esami con questi esiti:
A) gastrite cronica superficiale di grado moderato, inattiva, in lembi congesti, di mucosa di tipo antrale. Iperplasia dell'epitelio foveolare. Helicobacter l.o. grado 0
B) frammenti edematosi e congesti di mucosa della giunzione esofago-gastrica, con segni di acantosi e focale presenza di granulociti eosinofili, dell'epitelio pavimentoso stratificato, flogosi cronica di grado moderato, focalmente attiva, ed aspetti iperplastico-rigenerativi sul versante gastrico. Metaplasia intestinale non evidente

Cosa ne pensa? Devo fare una cura diversa?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo esofagite e niente Barrett. La terapia antisecretiva deve essere continuata oltre i 30 giorni ed eventualmente potenziata se non controlla completamente i disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e le chiedo se devo continuare con lo stesso dosaggio di lansopranzolo (30mg) e cosa devo fare per questo disturbo della salivazione. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia la dovrà decidere il suo medico, ma la salivazione può essere legata all'insufficiente dosaggio...

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Il medico mi ha detto di continuare con il lansopranzolo 30mg e di prendere per un paio di settimane due bustine al giorno di NOREMIFA dopo i pasti principali. Sulle istruzioni non è specificato se devo prenderle subito dopo i pasti o devo far passare un po di tempo. Potete consigliarmi? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Almeno 20 min dopo i pasti....

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la precisazione.
Volevo però segnalarle che sto facendo scrupolosamente la cura, e i fastidi allo stomaco sono sicuramente migliorati, ma la continua salivazione non accenna a diminuire e mi crea notevoli fastidi. Mi sento sempre la bocca "infastidita" ed è una sensazione molto spiacevole.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un sintomo aspecifico ed a volte non é legato a patologie e può risolversi spontaneamente.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, ma nel frattempo non c'è nulla che posso fare per limitare la sintomatologia?
[#9]
dopo
Utente
Il medico di base mi ha detto di provare a prendere del Buscopan. Che ne pensa?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei, ma lo può assumere..

[#11]
dopo
Utente
Buonasera
A distanza di tempo e in prosecuzione della cura, che in questo momento prevede solo una pastiglia di Lucen alla mattina, ho notato che i fastidi alla bocca dello stomaco sono scomparsi, ma purtroppo restano le continue eruttazioni e l'accesso di salivazione, durante tutta la giornata.
Cosa mi consiglia di fare?

Saluti