Utente
Soffro da circa 6 mesi di digestione lentissima. Circa 7-8 ore per digerire la pasta in bianco. La situazione andava sempre peggiorando e io mangiavo sempre di meno e continuavo a perdere peso ( ho perso circa 8 kg nei primi due mesi) successivamente il gastroenterologo dopo avermi diagnosticato colon irritabile accompagnato da dispepsia funzionale mi ha dato motilex. I primi giorni andava molto meglio ma dopo circa un mese dall'assunzione la situazione tornò peggio di prima. Ora mi ha assegnato levopraid che prendo da due giorni senza alcun effetto. Volevo chiedere qual è il tempo che ci mette levopraid a fare effetto. E se levopraid è più efficace di motilex come sosteneva il gastroenterologia o se sono uguali?

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Sono due prodotti diversi. la levosulpiride oltre all'effetto procinetico ha un'azione sedativa. Nel giro di 4-5 giorni dovrebbe avere l'effetto.




Cordialmente

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2] dopo  
Utente
Grazie per la prontissima risposta dottore. Che avesse anche un'azione sedativo lo sapevo già. Le volevo chiedere quale dei due velocizza di più lo svuotamento gastrico. Poi se ci sono altri procinetici che velocizzando di più lo svuotamento gastrico. E infine le volevo chiedere se posso anche prendere ( come mi aveva prescritto il medico) omeprazolo per la gastrite la mattine. Omeprazolo e levosulpride quindi possono essere presi insieme?

[#3]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Ok per l'omeprazolo e l'effetto dei due procinetici è molto soggettivo.. Deve solo provare.

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#4] dopo  
Utente
Grazie mille dottore per la risposta puntuale e chiara. Le volevo fare le ultime due domande. Levopraid lei ha detto che fa effetto dopo 4-5 giorni. Ma dopo 4 5 giorni inizia a fare effetto gradualmente? O dovrebbe iniziare a fare effetto poco sin da quando comincio a prenderlo e poi aumentare gradualmente? Perchè io lo sto prendendo da 3 giorni e non mi ha fatto effetto minimamente. Infine esistono procinetici o altri farmaci che riducono il tempo di svuotamento gastrico più di levopraid o motilex? Grazie

[#5]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Non esiste il procinetico più potente. La differenza viene fatta dall'individuo. Alcune persone vanno immediatamente in diarrea in altri non vi é alcun effetto....

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#6] dopo  
Utente
Grazie dottore, l'ultima domanda che le avevo già posto precedentemente. Levopraid lei ha detto che fa effetto dopo 4-5 giorni. Ma dopo 4 5 giorni inizia a fare effetto gradualmente? O dovrebbe iniziare a fare effetto poco sin da quando comincio a prenderlo e poi aumentare gradualmente? Perchè io lo sto prendendo da 3 giorni e non mi ha fatto effetto minimamente.

[#7] dopo  
Utente
Salve dottore, la aggiorno sulle mia situazione. Sono 5 giorni che prendo levopraid e ha cominciato a farmi effetto. Le volevo chiedere se il levopraid dopo che si prende per lungo tempo smette di fare effetto. E se quando smetto di prenderlo tornerò ad avere una cattiva digestione? Cordialmente

[#8]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Poichè gli effetti dei farmaci sono moto soggettivi non è affatto possibile rispondere. E' lei che capirà l'effetto anche nella sospensione. Non si può prevedere quello che succederà.


Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#9] dopo  
Utente
Lei per quanto consiglia di prenderlo affinché dia il massimo effetto?

[#10]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Proprio non mi vuole capire ......


Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#11] dopo  
Utente
Si, capisco che gli effetti è la durata sono soggettivi, riformulo la domanda. Quando crede che sia il momento per sospendere il farmaco? Ci sarà un momento in cui dovrò sospenderlo

[#12]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Quando starà bene o quando sentirà qualche effetto collaterale (riportato sul bugiardino) o quando lo deciderà il suo medico....

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#13] dopo  
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità. La aggiornerò

[#14] dopo  
Utente
Buon giorno dott. Cosentino. Non vorrei essere insistente ma da ormai 8 giorni prendo levopraid prima dei pasti e non ho notato un minimo miglioramento dal pinto di vista dello svuotamento gastrico. Il gastroenterologo me lo aveva prescrutto per 14 giorni ma lei stesso aveva detto che dopo 4-5 giorni avrebbe dovuto fare effetto. Cosa dovrei fare?

[#15]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Purtroppo ogni soggetto e diverso dall'altro ed anche i farmaci agiscono in modo differente. Può continuare o modificare molecola. Non é facile dare certezza.


Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it