Tempi digestione

Salve, vorrei sapere come si può capire quando si ha terminato la digestione cioè quando si è svuotata lo stomaco. Difatti io non ho quasi mai fame e ho qualche sintomo dispeptico. Vorrei capire quando ho finito di digerire come si fa a capire?? Infine volevo chiedere se la fine della digestione corrisponde ai languorini di stomaco e alle contrazioni di fame o se queste vengono dopo. Ma quanto dopo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile dare dei tempi sulla digestione. Si può presumere qualcosa sullo svuotamento gastrico (che dovrebbe avvenire dopo circa 3 ore dal pasto) in base a senso di pienezza, eruttazioni, ecc. Ma è sempre un modo approssimativo.

Solo uno studio con bario dell'apparato digerente ci potrà dire i reali tempi di svuotamento dello stomaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi scusi ma il senso di fame e il languorino quanto compaiono subito dopo la fine della digestione o dopo un po' di tempo? Se sì, dopo quanto tempo circa in media?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile dare una risposta in merito ....