Clisma opaco per endometriosi

Salve,
ho effettuato da poco un clisma opaco a doppio contrasto in un centro specializzato per l'endometriosi ma il mio dottore è fuori città e avrei bisogno di essere eventualmente rassicurata. Devo operarmi quest'inverno, è già la seconda volta dopo 6 anni. I miei disturbi sono soprattutto intestinali , coliche associate a diarrea prima del ciclo e dolore profondo ai rapporti.Il ginecologo dalla visita ipotizza localizzazione nodulare zona retto vaginale di circa 2 cm e sul sigma e sui legamenti. Vi riporto la parte dell'esito del clisma che hanno evidenziato nel referto "il sigma descrive strette volute nello scavo pelvico, parzialmente dissociabili con le manovre manuali. Non segni radiologici di infiltrazione parietale". Poi leggo anche "il cieco è in sede più bassa che di norma e scarsamente mobile". Che vogliono dire queste due descrizioni?
Grazie per la disponibilità e saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il clima non mi sembra l'esame migliore per evidenziare localizzazioni endometriosiche intestinali.
2) lei ha un colon più lungo e convoluto (non è una malattia).
3) il cieco è più basso e fisso.
Senza vedere le immagini di più non si può dire!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia