Colite da tempo

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. Piu' di un mesetto fa ho cominciato ad avere inappetenza e insonnia, e al ritorno di un viaggio dove ho cominciato ad avere dolore di testa, di stomaco e problemi respiratori il dottore mi ha diagnosticato la colite. Mi ha prescritto il Normix per una decina di giorni, circa un mese fa.. L'appetito è tornato, dormo anche se mi sveglio presto e ci metto un po' per riaddormentarmi.. Ho mangiato leggero e in bianco per qualche settimana, poi da una settimana avevo ricominciato normale alimentazione , ma giorni fa ho avuto dissenteria e vomito, quest'ultimo durato circa mezza giornata. Essendo sabato il mio medico era assente, così il farmacista di fiducia ha detto ke poteva essere un virus di passaggio o qualcosa che non avevo digerito e mi ha dato il Plasil.. Adesso va meglio, comunque in generale volevo chiedere se è possibile che la colite sia una malattia che impiega tanto tempo per guarire COMPLETAMENTE visto che tutt'oggi ho qualche fittarella allo stomaco e un po' di difficolta' a digerire ? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La "colite" (sindrome dell'intestino irritabile) ammesso che questa sia la diagnosi, in realtà, non guarisce mai nel senso che non essendo altro che una patologia funzionale, non cessa mai di esistere (si può tenere a bada con dieta e terapia).
Le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo per confermare/confutare la diagnosi.
Resto a sua disposizione !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.. Il gastroenterologo mi ha fatto eseguire analisi e test del respiro. Sono tutti in ordine, anche se il test del respiro potrebbe essere nullo perchè fino a 15 giorni prima ho preso il panteprazolo,e mi ha dato una cura per il dolore di stomaco:
Panteprazolo: 1 pasticca al mattino
Peridon 10mg: 1 pasticca prima di pranzo e cena.
Hepilor sciroppo: 1 cucchiaio prima di dormire.
Ho cominciato la cura 5 giorni fa. Piu' che dolori sembra di avere una bolla di aria nella bocca dello stomaco che comprime e non riesce ad uscire. La stessa cosa per il meteorismo, aria dovunque con fastidi all'ombelico e basso ventre a destra.