Colite ?

Buonasera dottori. SOno un maschio di 28 anni. Da circa 4 mesi lamento forte nausea e qualche dolorino sparso in tutto l addome. Molta aria tra l altro. Ho fatto 2 eco addome completo a distanza di 90 giorni dove fortunatamente non risulta nulla. Mi sono fatto visitare da due gastroenterologi i quali insieme al dottore ecografista dicono: colite. Gli esami che del sangue sono tutti negativi. A volte quando bevo birra mi capita di defecare grasso condizione che poi torna normale un paio di giorni dopo e fermenti lattici annessi. Il dottore che mi ha fatto le ecografie dice di fermarmi. Però io non vivo più bene ho sempre inappetenza e forte nausea. Non mangio più dolci e bevo qualche birra una volta ogni tanto e tutto ciò mi ha fatto dimagrire drasticamente. NO celiachia. Sono molto ansioso ed ipocondriaco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sintomatologia aspecifica per cui non è possibile fare supposizioni diagnostiche. Prenderei comunque in considerazione eventuali intolleranze alimentari con l'aiuto di un gastroenterologo.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore io ho molta paura che possa essere il pancreas a crearmi questo disturbi anche se il gastroenterologo lo ha escluso e quando glielo ripeto mi dice che se continuo mi manda in psichiatria. Lei pensa che due eco addome a distanza di 90 giorni siano attendibile nell escludere patologie degli organi interni ? Ho un sacco di borborigmied eruttazioni.. Di notte ho raramente fastidio se non per espellere aria. La nausea comunque non è perenne.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non c'entra il pancreas.....

[#4]
dopo
Utente
Tutti i dottori mi dicono che la mia è soprattutto una componente ansiosa e da stress. Effettivamente nell ultimo anno ho lavorato continuamente. Ed in più la realtà in cui sono confinato non mi piace granché.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non resta che tranquillizzarsi....

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore. Lei non sa come mi sto preoccupando. 3 giorni fa dopo l ultima eco sono rinato nonostante abbia ancora disturbi. Pensavo che a distanza di 3 mesi fossero cambiate tante cose invece il dottore mi ha detto che l esame si sovrappone a quello già fatto 3 mesi fa.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon Anno.

[#8]
dopo
Utente
auguri di buon anno e grazie del
Vostro tempo.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. È stato un piacere.

[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non resta che tranquillizzarsi....

[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
(risposta cancellata in quanto riportata erroneamente)

[#12]
dopo
Utente
Dottore forse sta sbagliando consulto.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so cosa sia successo, è la risposta che ho dato in un altro consulto. Cancello quanto scritto in # 11.

Saluti

[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sintomatologia aspecifica per cui non è possibile fare supposizioni diagnostiche. Prenderei comunque in considerazione eventuali intolleranze alimentari con l'aiuto di un gastroenterologo.

Cordialità

[#15]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo. Potrebbe indicarmi qualche analisi per le intolleranze che potrei fare ? Celiachia già negativa.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo il breath test per il lattosio è affidabile.....

[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Il test è negativo. Ma i disturbi rimangono. Tutti continuano a ripetermi che si tratta di colite.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un'intolleranza al glutine non celiaca. La prova la si può avere sospendendo il,glutine.

[#19]
dopo
Utente
Però quello che non riesco a comprendere è che io non ho urgenze nell evacquare come chi soffre di una vera e propria colite. Io sono in prevalenza stitico. Vado in bagno ogni 3 4 5 giorni. Però ho dolorini addominali continui borborigmi ed eruttazioni. Poi alle volte sento lo stomaco pesantissimo e ho la nausea. Alcuni giorni va meglio. Altri invece sono stanco, spossato.
[#20]
dopo
Utente
Scusi dottore forse non ha visto cosa ho scritto dopo. Le risposte si sono sovrapposte
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere ugualmente sintomi da intolleranza alimentare.

[#22]
dopo
Utente
Il colon irritabile quindi lo escludiamo ?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#24]
dopo
Utente
Ho fatto analisi, 2 ecografie addome, via alcolici. Eppure ho sempre le stesse problematiche. Ormai sto veramente iniziando ad avere la certezza di avere un brutto male
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente brutto male e le ho dato delle indicazioni al link.

[#26]
dopo
Utente
Scusate dottore scusate se vi do fastidio ma è da 5 mesi che non vivo più. Ho sempre la paura di una malattia al pancreas. È un chiodo fisso che non va più via. Non mangio più come prima non ho voglia di fare nulla sono sempre stanco. Mi sto distruggendo. Scusate ancora.
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho provato a sospendere il glutine per 3 giorni. La nausea tuttavia non passa anche se Aria e orchestre nel colon si erano fermate. Ieri sera invece ho mangiato di nuovo pasta e stanotte borborigmi e flatulenze continue. Lei dice che posso stare tranquillo su brutte malattie ? 2 eco ripetute a distanza di 3 mesi sono attendibili ?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi il glutine ha una certa influenza. Nessun'altra malattia. Si tranquillizzi.

NEWS: https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html

[#29]
dopo
Utente
Negli ultimi 3 anni ho abusato di alcol in particolare birrae anche di cocaina. Mi vergogno di questo. Poi dalla fine di questa estate il colon ha iniziato a riempirsi di aria tant è che ho iniziato a bere molto di
Meno. Poi sono sopraggiunti nausea inappetenza. Ho abusato tanto del mio fisico e spero possa tornare normale. Come mi consiglia di comportarmi adesso, ovviamente oltre ad abolire alcol ? Il mio gastroenterologo mi ha detto di fare 10 giorni fermenti lattici e 10 giorni colinox
[#30]
dopo
Utente
Non ho capito. Mi consiglia una colonscopia?
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non consiglio mm la colonscopia. Ho solo allegato il link come NEWS. Credo però che il gastroenterologo non abbia "centrato" il problema. Prenda in considerazioni le intolleranze alimentari.

[#32]
dopo
Utente
Io non ci capisco più nulla. Lattosio è okay. Ma tanto ne bevo latte ne mangio cioccolata. Celiachia negativa. Ultimamente sto avendo sempre la stessa alimentazione ossia verdure carne bianca e pasta. Mangio molte Banane etc. Sono dimagrito quasi 20 kg da settembre. Ipocondriaco da una vita. Lo scorso anno credevo di avere un tumore in testa. Dopo 5 6 mesi di fissazione poi mi è passato.
[#33]
dopo
Utente
Tutti i dottori mi dicono che è stress e fissazione.
[#34]
dopo
Utente
Gentile dottore le scrive per aggiornarla sull epopea senza fine che sto vivendo. Da un 2 3 giorni è comparso un dolore al fianco destro molto leggero e un fastidio alla schiena sempre molto leggero. Inoltre L altro ieri quando sono andato in bagno ho notato che nelle feci vi era una sostanza biancastra composta da una specie di filamenti e nelle feci una specie di sostanza simile al
Cotone. Cosa è ?
[#35]
dopo
Utente
Dottore buonasera è da circa 3 giorni che le mie feci sono di colore molto scuro ma ben formate. Ho eseguito analisi del sangue complete compreso emocromo etc. Nemmeno una stelletta. Dovrei approfondire la cosa ?
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> feci sono di colore molto scuro ma ben formate. <<

...ossia feci normali !
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. I miei problemi digestivi continuano e in questo periodo c'è un riacutizzarsi. Ho rifatto molte analisi del sangue. Tutto nella norma. Ieri a pranzo ho mangiato ceci e me li sono portato dietro fino alla sera. Avevo un enorme gonfiore e molto fastidio sotto le costole. Tantissimi borborigmi ho notato anche che appena bevo qualcosa di alcolico, ( birra su tutto) ho tanta nausea e defecazione molto viscida. Le feci si attaccano alle pareti del water. Ho assunto enterolactis un periodo e la situazione sembrava migliorare. Non so più che pesci prendere. Aiutatemi.
[#38]
dopo
Utente
Dottor cosentino ci sei ?
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so più che cosa dirle.... Si sta preoccupando inutilmente.