Gastropatia antrale erosiva

Gent.le dr.
ho 71 anni e da circa 15 anni sono affetto da gastropatia antrale erosiva .Nel 2004 l’esame istologico ha evidenziato “metaplasia intestinale matura con assenza di Helicobacter Pilori”.Il 20/05/09 ho ripetuto ad un anno di distanza la gastroscopia col seguente esito:
motivo : follow up per precedente EGDS di metaplasia intestinale di tipo incompleto(maggio 2008).
Relazione : esofago normale ;stomaco con pareti elastiche all’insufflazione dell’aria .La mucosa dell’antro appare assottigliata e presenta aree rilevate disapitalizzazione .Biopsie in antro. Piloro pervio;la mucosa del I duodeno si presenta iperemica. Duodeno normale. Fondo gastrico normale.
Conclusioni: Gastropatia antrale – Duodenopatia.
Diagnosi istologica : lembi di mucosa gastrica tipo antrale e transizione antro corpo sede di iperplasia foveolare e di focale metaplasia intestinale completa ed incompleta. Assenza di Helicobacter Pilori.

Terapia consigliata : un paio di volte all’anno ,per circa 3 mesi Pantorc 40 mg .Per il resto dell’anno
Pantorc 20 mg, a causa di 7 pillole assunte al giorno: per abbassare la pressione arteriosa, cardioaspirina (ticlopidina),colesterolo etc.
Per quanto concerne il Pantorc , su internet ,nella scheda riguardante il farmaco ho letto che l’aumento della gastrinemia nel corso del trattamento a lungo periodo,lo studio di carcinogenesi a 2 anni nel ratto ha evidenziato tumori neuroendocrini ,per cui attualmente come protezione dello stomaco sto assumendo Riopan gel bustine.
Desidererei sapere un Suo parere circa la situazione del mio stomaco ed a quali pericoli vado incontro , quando dovrei ripetere la gastroscopia e circa la terapia se assumere il Pantorc per sempre.
Ringraziando per la cortese attenzione,si inviano cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La patologia riferita richiede controlli endoscopici periodici.
La terapia in genere si avvale degli inibitori di pompa tipo pantoprazolo che, quando indicati, sono famaci piu' efficaci di altri nel ridurre la secrezione acida. Nel suo caos specifico, la terapia va concordata col colelga che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr.
la ringrzio per la risposta al mio quesito.
cordiali saluti