Preparazione al pap test

Buona sera,

fra pochi giorni dovrei sottopormi ad un pap test. Ho sentito che nelle 48 ore precedenti all'esame non bisogna avere rapporti sessuali né fare lavande vaginali. Ho sentito inoltre che nelle 48 h precedenti l'esame non bisogna fare un bagno completo in vasca e a questo punto vorrei sapere dato che frequento la palestra e per dolori muscolari e altri distrubi faccio la sauna, il bagno turco e l'idromassaggio con l'acqua con presenza di sale marino,
dovrei quindi rinunciare ai trattamenti 2 giorni prima del test?Le 48 h sono
tassative o bastano solo 36-38 Ore?
Il giorno dell'esame posso fare il bidet con detergente intimo limitato ai genitali esterni? Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante non alterare la quantità di cellule presenti in vagina.
Quindi tutti i liquidi che potrebbero entrare nell'ambiente vaginale(lavande vaginali,piscina,mare,vasca da bagno ect..)potrebbero alterare il risultato del pap-test.
La detersione intima non è un problema!
TUTTO CIO' almeno 48 ore prima.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua precisa risposta.
Seguirò i suoi consigli.

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!!